Numerosi sono i riferimenti alla recente Legge 22 giugno 2016, n. 112 che ha affiancato al trust i vincoli di destinazione e il contratto di affidamento fiduciario.
Al centro di questo libro è la drammatica attualità dei genitori che vogliono assicurare ai propri figli, bisognosi di particolare assistenza, un futuro il più possibile simile al presente e il trust è le cornice giuridica entro la quale i genitori rappresentano quel che dovrà avvenire da quando essi non saranno più responsabili.
Questo libro, frutto del lavoro della commissione dell’associazione “Il trust in Italia” coordinata dall’avv. Gabriella La Torre, ha l’obiettivo di rivolgersi sia al gran numero di famiglie colpite dal tema del “Dopo di noi” sia ai professionisti legali e tributari.
Funzionale rispetto al perseguimento di questo obiettivo è l’inserimento nel libro di testimonianze, che immediatamente collocano i profili giuridici nel contesto della vita reale e ne colgono i risvolti sociali e personali.
La scelta di uno stile piano e discorsivo, il più possibile privo di inutili tecnicismi, ma, al tempo stesso, concettualmente rigoroso fanno sì che il libro possa essere letto in modi diversi e soddisfi diversi interessi.
STRUTTURA
Capitolo I – Trust e Dopo di NOI
Capitolo II – Il disponente
Capitolo III – Il trustee
Il trustee: premessa
Il ruolo della società di trust nel caso di trust per soggetti deboli
Capitolo IV – I beneficiari
Capitolo V – Il guardiano
Capitolo VI – Il fondo in trust
Capitolo VII – L’efficacia operatività dopo la morte dei genitori
Capitolo VIII – Trattamento tributario
Il trattamento tributario dei redditi prodotti dal fondo in trust
Il trattamento tributario degli atti di dotazione in trust per soggetti deboli
Capitolo IX – Trust e figure di protezione del nostro ordinamento
Ruolo del tutore amministratore di sostegno e trust per soggetti deboli
Capitolo X – Trust e finalità benefiche
Capitolo XI – Trust e negozi similari
Appendice