TESTO UNICO FINANZIARIO. Mercati ed intermittenti (2° TOM0 2020)
di Mario Cera e Gaetano Presti
Collana: LE RIFORME DEL DIRITTO ITALIANO
A più di vent’anni dall’entrata in vigore del TUF e a distanza di moltissimo tempo dall’ultimo suo commento organico, ecco i due volumi diretti da Mario Cera e Gaetano Presti dedicati al Testo Unico finanziario, con l’interazione di più di 50 autori.
Il primo tomo è dedicato a Prodotti e intermediari, il secondo tomo è dedicato a Mercati ed emittenti.
L’opera è aggiornata all’ultimo Regolamento della Banca d’Italia 5 dicembre 2019 (es. vedasi pag. 187 vol. 1)
I volumi rivestono interesse anche per i penalisti: ne è un esempio l’ampio capitolo redatto da Perassi e D’Ambrosio.
AUTORI:
Mario Cera è professore ordinario di diritto commerciale all’Università di Pavia.
Gaetano Presti è professore ordinario di diritto commerciale all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
A oltre vent’anni dalla entrata in vigore del T.u.f. e dopo innumerevoli modifiche, per lo più di origine comunitaria, che ne hanno sfumato l’originaria organicità, è necessaria una complessiva ricognizione delle norme e delle questioni interpretative e applicative, alla ricerca delle soluzioni più idonee ad assicurare efficienza, garanzie e coerenza nel mutato e sempre più frammentato quadro regolamentare.
Piuttosto che seguire la strada del semplice commentario, peraltro sconsigliata dall’alto tasso di volatilità delle disposizioni, si è preferito percorrere quella, più impegnativa ma anche più solida, di una trattazione che, pur tendenzialmente ordinata secondo la scansione dell’articolato, affrontasse la materia per argomenti e questioni con un metodo volto a combinare l’approccio operativo con l’inquadramento sistematico delle varie e complesse tematiche.
VOLUME COLLEGATO: