TERZO TRASPORTATO TUTELA E RISARCIMENTO DEL DANNO
2022
A cura di: De Giorgi Maurizio
Il sistema normativo del risarcimento danni da circolazione stradale è materia complessa e articolata. Tra i soggetti che rivestono il ruolo di vittima di un sinistro cagionato da altri vi è il terzo trasportato.
Il volume offre al Lettore, operatore pratico del settore (quale avvocato, magistrato, perito), un valido strumento per orientarsi tra le diverse tesi che, nella quotidianità delle aule di giustizia, si sono sviluppate nel tempo e si trovano, oggi, ad affiancarsi e a volte a sovrapporsi.
L’opera muove così dalle categorie generali, descrivendo il contratto di trasporto e offrendo la corretta qualificazione giuridica di terzo trasportato, per poi affrontare compiutamente l’analisi degli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione di detto soggetto.
Particolare attenzione è dedicata alla fattispecie del concorso del terzo trasportato nella causazione dell’evento dannoso e all’operatività, e alla rilevanza, del cd. caso fortuito.
Chiudono il volume gli interventi sui profili procedimentali e processuali per il risarcimento danni nonché la trattazione dei danni risarcibili.