STUDIUM IURIS
RIVISTA PER LA FORMAZIONE NELLE PROFESSIONI GIURIDICHE E LA PREPARAZIONE DI ESAMI E CONCORSI
OPZIONI DI ACQUISTO:
- SPECIALE ESAMI E CONCORSI 2020: ABBONAMENTO 12 MESI (CARTA + DIGITALE)
- ESAME AVVOCATO 2020: ABBONAMENTO 12 MESI + 4 COMMENTARI CEDAM (PREVENDITA)
Direttore scientifico: ZACCARIA ALESSIO
- TIPOLOGIA: CARTA + DIGITALE
- DURATA ABBONAMENTO: annuale
Abstract
STUDIUM IURIS è la rivista dedicata ai praticanti e ai tirocinanti per la preparazione di esami e concorsi che danno accesso alle professioni legali: Avvocato, Notaio, Magistrato.
Ogni numero presenta una traccia d’esame (parere legale, atto giudiziario, atto notarile e tema) seguita dal relativo svolgimento, per esercitarsi in vista degli esami e concorsi.
STUDIUM IURIS si arricchisce di nuovi contenuti per offrirti sempre il massimo in vista dell’esame:
- schema di svolgimento del parere/atto per sviluppare la capacità di ragionamento e argomentativa
- rassegne di giurisprudenza monotematiche organizzate per orientamenti, per aiutare a studiare e a memorizzare le linee di pensiero dei giudici a sostegno di una tesi piuttosto che un’altra
Nella rubrica TEMI, al praticante avvocato e al tirocinante viene proposta una traccia d’esame (anche realmente assegnata) con il relativo svolgimento, in materia di diritto civile, penale ed amministrativo.
Per la preparazione dell’esame di Avvocato e per aiutare a sviluppare la capacità logica-argomentativa è stato anteposto alla stesura di pareri e atti uno schema di svolgimento articolato secondo una serie di passaggi tra di loro logicamente concatenati in modo che il candidato possa acquisire un metodo nella stesura dell’elaborato.
Per il concorso notarile viene fornito un esempio di prova teorico-pratica riguardante un atto di ultima volontà (testamento) o un atto tra vivi di diritto civile o commerciale, composta da una parte pratica (il vero e proprio atto giudiziario) e una parte teorica (motivazione e principi di diritto utilizzati nella stesura dell’atto).
Inoltre, per esercitarsi in vista della prova scritta, ogni mese l’anticipazione dei temi d’esame che saranno svolti nel fascicolo successivo e l’indicazione delle letture consigliate per lo studio del caso.
L’incessante produzione giurisprudenziale viene seguita attraverso un’ampia rassegna che raccoglie le più importanti sentenze di Cassazione (Sezioni semplici e Sezioni unite) e di merito, della Corte costituzionale e della Corte di giustizia UE; mentre nella rubrica “Novità giurisprudenziali”, oltre ad un massimario completo delle ultime sentenze pubblicate, viene esaminata una sentenza particolarmente significativa sotto forma di “parere svolto”, con l’esposizione della questione, la massima, la formulazione del caso e la sua soluzione, i precedenti giurisprudenziali e la bibliografia essenziale.
Per affrontare l’esame di Avvocato, il praticante ha a disposizione la nuova Rassegna di giurisprudenza monotematica, organizzata per orientamenti, che illustra, con riguardo a specifici problemi, quali soluzioni la giurisprudenza ha adottato, dando conto dei diversi punti di vista e delle motivazioni addotte a loro sostegno.
Ampio spazio viene dato anche all’attualità e alle novità legislative, con approfondimenti d’autore sulle principali riforme e su temi di particolare rilevanza pratica e con la segnalazione dei più recenti provvedimenti normativi pubblicati, facendo di STUDIUM IURIS lo strumento completo per l’aggiornamento e la preparazione del praticante e del tirocinante.
Richiesta preventivo per abbonamento rivista per concorso magistratura. Grazie
le rispondo direttamente via mail
Si può fare abbonamento annuale da luglio 2021 a luglio 2022?
le repesondiamo via mail
Grazie