Gli Autori. – Introduzione. – Parte Prima: Il contesto giurisprudenziale. – I. Una riforma di fonte giurisprudenziale tra obblighi di tutela e scelte discrezionali (D. Vicoli). – Parte Seconda: Le novità in tema di sospensione dell’ordine di esecuzione delle pene detentive. – I. Ordine di esecuzione e meccanismi sospensivi (B. Lavarini). – II. L’esecuzione presso il domicilio
delle pene detentive brevi (K. Natali). – Parte Terza: Le modifiche in materia di misure alternative, benefici
penitenziari, lavoro dei detenuti, espulsione dello straniero e modalità di esecuzione della pena. – Sez. I:I presupposti e le modalità esecutive. – I. L’affidamento in prova al servizio sociale e l’affidamento in prova “terapeutico” (G. Mantovani). – II. La detenzione domiciliare e la semilibertà (G. Mantovani). – III. La liberazione anticipata speciale (B. Giors). – IV. I permessi premio (B. Giors). – V. Il lavoro all’esterno e gli incentivi volti a favorire l’attività lavorativa dei detenuti (B. Giors). – VI. L’espulsione dello straniero a titolo di sanzione sostitutiva o alternativa alla detenzione (N. Santi). – VII. L’esecuzione della pena per i “giovani adulti” (N. Bonino). – Sez. II: Le procedure. – I. Il procedimento di sorveglianza e i poteri del giudice (S.
Renzetti). – Parte Quarta: La tutela dei diritti dei detenuti. – I. Il reclamo: casi e forme (E. Valentini). – II. I rimedi risarcitori (M. Deganello). – III. Il garante nazionale (L. Scomparin). – Bibliografia.
mag 062015
Titolo: Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti
Prezzo: € 29,00
Anno: 2015
Autore/Curatore: FRANCESCO CAPRIOLI, LAURA SCOMPARIN
ISBN: 9788834858394
EDITORE: Giappichelli
DESCRIZIONE:
0
PAGINE: XXII-306