RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO TRIBUTARIO
Tax Law Quarterly
Direttore Responsabile: EUGENIO DELLA VALLE
Direzione Scientifica: FABRIZIO AMATUCCI, MASSIMO BASILAVECCHIA, ROBERTO CORDEIRO GUERRA, LORENZO DEL FEDERICO, EUGENIO DELLA VALLE, VALERIO FICARI, MARIA CECILIA FREGNI, ALESSANDRO GIOVANNINI, MAURIZIO LOGOZZO, GIUSEPPE MARINI, SALVATORE MULEO, FRANCO PAPARELLA, LIVIA SALVINI, LORIS TOSI, ANTONIO VIOTTO.
- TIPOLOGIA: DIGITALE / CARTA + DIGITALE
- CADENZA: trimestrale
- DURATA ABBONAMENTO: annuale
Abstract
Il diritto tributario è la disciplina che come nessun’altra ha un imprescindibile legame interdisciplinare, che lo pone a contatto con tutte le altre materie giuridiche e con quelle economiche e aziendali, che spesso toccano gli stessi oggetto, di qui l’intenzione di creare le condizioni per un dialogo con gli studiosi che operano in tali ambiti. L’esperienza della rivista nasce con il diffondersi dei metodi di valutazione della ricerca, che costringono la comunità scientifica ad interrogarsi sul senso del proprio lavoro e sulle forme di diffusione della cultura giuridia, di qui un progetto culturale unitario, che investe sia la rivista, sia la collana di opere monografiche che la accompagna. A latere della Rivista vive infatti la Collana di Diritto Tributario italiano ed europeo divisa nelle due sezioni “Monografie e ricerche” e “Studi e attualità”. Grande attenzione è prestata ai profili interdisciplinari e alla riflessione allargata agli ordinamenti europei, netta prevalenza della parte di “dottrina”, con rigorosa selezione dei materiali da proporre con commenti di ordine sistematico, rigido referaggio sulla generalità dei contributi secondo una procedura standardizzata, documentazione sull’attualità, nonché equilibrio tra i profili dedicati al mondo dei tributi e quelli dedicati alle regole giridiche che presiedono alla produzione delle norme e alla loro applicazione.
La Rivista Trimestrale di Diritto Tributario intende caratterizzarsi per rigore scientifico e meditato approfondimento e promuovere linee editoriali e di ricerca scevre dai condizionamenti contingenti, dall’ipertecnicismo e dalla burocratizzazione, che ormai da tempo affliggono il diritto della finanza pubblica ed i rapporti tra autorità fiscali e contribuenti. Il proposito è quello di aprire un confronto interdisciplinare, con giuristi dei vari settori, con economisti e con aziendalisti, nella prospettiva di una indefettibile coerenza, comprensibilità ed efficienza delle politiche tributarie.
STRUTTURA:
La Rivista è divisa in due parti che si occupano rispettivamente di Dottrina e Giurisprudenza affrontando temi istituti e sentenze più discussi e significativi di settore.
La Rivista, a completamento dell’offerta, è corredata da un supplemento semestrale open access che prevede un aggiornamento settimanale consultabile all’indirizzo www.taxnesw.it e da una Collana di Diritto Tributario italiano ed europeo divisa nelle due sezioni “Monografie e ricerche” e “Studi e attualità” disponibili e visionabili dal sito della casa editrice.
per info e nostro supporto:
spazioquaglia@spazioquaglia.it