Il testo, con taglio giuridico e scientifico al tempo stesso, affronta le problematiche riguardanti la responsabilità professionale del medico radiologo e degli ausiliari.
La collaborazione interdisciplinare è sempre più un cardine indispensabile e nel testo si evidenziano la necessità e l’utilità dell’interpretazione data dal radiologo, dal clinico e dal medico-legale.
L’obiettivo è dare un supporto operativo a quanti, nell’ambito di diverse competenze, si confrontano con le problematiche della responsabilità professionale.
Il testo, frutto della collaborazione di diversi Autori, fra i più competenti ed esperti in materia, si sofferma sulle questioni più controverse e di difficile interpretazione, quali: il danno radiogeno, il ritardo diagnostico e la responsabilità penale del radiologo.
Fabio M. Donelli, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all’Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena.
Mario Gabbrielli, Specialista in Medicina Legale, assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Professore Associato in Medicina Legale presso l’Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Siena.
Mauro Bilancetti, autore di numerose pubblicazioni in materia di responsabilità professionale e medica, dopo aver lasciato la Magistratura ha fondato il Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES) – www.studiobilancetti.it