giu 112015
 
Titolo: Prove LIBRO 6° ARTT. 2697-2739
Prezzo: € 165,00
Anno: 2015
Autore/Curatore: Patti Salvatore
ISBN: 9788808721099
EDITORE: Zanichellì
COLLANA: Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca,
DESCRIZIONE:
0
  

La materia delle prove sta sia nel codice civile che in quello di procedura civile. Questo volume si occupa delle prove così come disciplinate nel codice civile.
I nodi più complicati che l’opera aiuta a sciogliere sono: i limiti di ammissibilità (es. no alla produzione nel processo di testimoni, sì alla produzione nel processo di un documento), le prove legali (es. producibilità di un atto pubblico e/o di una scrittura privata autenticata), l’onere della prova, ecc.
Naturalmente uno dei temi più complessi è quello dei documenti informatici, sul loro valore e sulla loro affidabilità anche alla luce del nuovo processo telematico.
L’aggiornamento arriva fino alla ancora inedita e innovativa sentenza della Cassazione 3336/2015 in tema di presunzioni (sta a pag. 703).

 

 

 

 

L’AUTORE:
Salvatore Patti è avvocato e professore ordinario di diritto privato all’Università La Sapienza di Roma

PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
Gli istituti giuridici di confine hanno una sorte singolare: alcuni, proprio perché tali, sono esplorati di frequente, altri sono trascurati.
Le prove appartengono alla seconda, meno fortunata categoria: la vecchia disputa fra civilisti e processualisti non ha prodotto un numero considerevole di trattazioni, almeno per quanto concerne i primi.
Questo volume del Commentario offre una disamina rigorosa dei due articoli generali sulle prove (onere della prova e patti ad esso relativi), affrontando la complessa problematica con linearità e chiarezza, e in modo aderente alla realtà giurisprudenziale.
La trattazione prosegue con il commento analitico delle norme dedicate alla prova documentale, tenendo conto della rapida e profonda evoluzione che la materia ha conosciuto negli ultimi anni. Soprattutto i progressi compiuti nel settore dell’informatica hanno posto il legislatore di fronte all’esigenza di individuare la regolamentazione di fenomeni nuovi – è il caso del c.d. documento informatico – fino a pochi anni or sono neanche contemplati nel codice ma certamente riconducibili secondo dottrina e giurisprudenza nell’ambito della prova documentale.
Il volume offre, inoltre, un’agile e rigorosa analisi della prova testimoniale e della prova per presunzioni, mezzi probatori entrambi soggetti al principio del libero convincimento e della libera valutazione da parte del giudice. Se ben poco è cambiato nel tempo per quanto concerne l’«inferiorità» della prova testimoniale rispetto ad altri strumenti di prova, per il rischio di dichiarazioni non veritiere, ma soprattutto per il carattere necessariamente soggettivo della percezione degli avvenimenti da parte del testimone, molto è mutato in tema di prove per presunzioni, poiché il progresso scientifico consente ormai di trarre delle conclusioni pressoché certe in conformità a indizi altrimenti poco utilizzabili.
Il volume tratta infine due antichi mezzi di prova legale, la confessione e il giuramento, mettendo in luce la loro perdurante utilità ma altresì i tradizionali limiti nell’ambito della moderna visione del processo civile.

Print Friendly
USCITA: 17 Giugno
PAGINE: 864

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)