Il presente libro fa parte di una trilogia formata dai seguenti libri: Diritto civile ragionato, La procedura civile ragionata, Diritto e procedura penali ragionati.
La procedura civile ragionata, ed. V, contiene una novantina di lezioni + un “Formulario della procedura civile”. In “appendice” contiene, una “Introduzione al processo telematico” che si propone di dare le nozioni base per agire nel P.C.T.
Le lezioni sono fatte in forma dialogata al fine di agevolare l’apprendimento.
L’esposizione si caratterizza per la sua chiarezza e semplicità.
01. Attività giurisdizionale: limiti – Diritto d’azione – Omissione di pronuncia 02. Giudici ordinari, speciali, straordinari. – Concetto di attività giurisdizionale03. Diritti soggettivi, interessi legittimi, interessi semplici04. Le spese giudiziali05. Competenza: concetti introduttivi06. Competenza per valore07. Pluralità di domande e valore della causa08. Il principio di economia processuale – La perpetuatio jurisdictionis09. La competenza per territorio10. Simultaneus processus11. Deroghe alla competenza per ragioni di connessione12. Continenza di cause – Accertamenti incidentali – Eccezioni e cause riconvenzionali – Litispendenza13. Litispendenza14. Il difetto di giurisdizione e di competenza15. Processo: Actum trium personarum16. Imparzialità e terzietà del giudice – Sua astensione e ricusazione17. I giusti contraddittori18. Divieto di sostituzione processuale19. I difensori delle parti: loro necessità per il corretto funzionamento del contraddittorio20. La capacità delle parti21. La partecipazione del Pubblico Ministero alla causa come antidoto a un funzionamento patologico del contraddittorio 22. L’intervento volontario 23. L’intervento su istanza di parte 24. Intervento iussu iudicis25. Il litisconsorzio necessario26. Il principio della domanda27. Principio di corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato28. Il divieto di mutatio libelli 29. Limiti all’efficacia soggettiva della cosa giudicata 30. Limiti oggettivi all’efficacia del giudicato 31. Problematiche connesse al principio di economia dell’attività processuale. In particolare, sull’esperibilità delle azioni di mero accertamento e di condanna in futuro 32. Forma e nullità degli atti33. Le notifiche34. I termini 35. Tecniche per la soddisfazione dell’esigenza di dare rapida soddisfazione alle domande di giustizia 36. Tecniche di accelerazione dei tempi della Giustizia che comportano il sacrificio di un principio processuale37. Tutela del contraddittorio38. Rinuncia agli atti – Rinuncia al diritto – nuova domanda aggiunta in corso di causa – Mutatio libelli39. Nullità dell\’atto di citazione (art. 164) – Difetto di rappresentanza o di autorizzazione (art. 182). 40. Primi passi nell’iter processuale dell’attore 41. Primi passi (nell’iter processuale) della parte convenuta e dell’ufficio 42. La trattazione della causa43. I poteri del Giudice Istruttore 44. Conseguenze dell’inattività delle parti 45. Momenti salienti del processo