Pagamento con surrogazione ART. 1201-1205
Il volume, giunto alla sua seconda edizione, affronta un tema classico della teoria generale delle obbligazioni. La funzione del pagamento con surrogazione, oltre ad investire la disciplina delle modificazioni del rapporto obbligatorio nella triplice modalità della surrogazione per volontà del creditore, del debitore, o legale, con la conseguente diversificata applicazione della relativa disciplina sulle numerose fattispecie sulle quali essa incide, è stata, ancor di recente, rivitalizzata in significativi settori del diritto degli affari e dell’economia, come, ad esempio, nel caso della regolazione della c.d. portabilità del mutuo.
Si ha surrogazione quando una persona salda il dovuto del debitore diventandone così creditore. Applicatissima nei contratti di mutuo, in quelli assicurativi, in quelli immobiliari e nelle vicende successorie, il volume interessa non solo gli avvocati che si occupano di queste materie, ma anche i notai (nei casi di acquisto di immobile ipotecato, di eredità con beneficio d’inventario, ecc.).
L’opera è aggiornata a tutto il 2022 (se ne vedano, a puro titolo d’esempio, le attestazioni alle pagine 51, 90, 123, ecc.).
Il libro va proposto a quanti abbiano da ultimo acquistato il Ciatti Càimi, Condominio negli edifici; il Galgano, Le operazioni di finanziamento; il Perfetti, Legittimari.
L’AUTORE
Enrico Gabrielli, avvocato, è professore ordinario di diritto civile alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. Tra le altre, numerose opere, ha diretto il Trattato della trascrizione con il prof. Francesco Gazzoni.