La nuova edizione del formulario-commentario nasce dalla necessità di un aggiornamento derivante dalle profonde e decisive modifiche legislative, in particolare la c.d. “legge-Fornero sul mercato del lavoro” e il c.d. “decreto-Passera sulla crescita”, che sono stati tenuti in debito conto nella definizione delle formule.
Il volume approfondisce in maniera completa gli aspetti processuali del lavoro e quelli della previdenza, suddividendosi così in 2 parti.
Accanto alle formule, contenute anche nel CD-ROM allegato al volume, vi è il commento agli articoli corredato dalla giurisprudenza.
L’ampiezza del contenuto del volume – come può riscontrarsi dagli indici “analitico”, delle “formule”, della “dottrina”, della “giurisprudenza”, allestiti insieme alle istruzioni per l’utilizzo del CD-ROM ed all’ “indice-sommario” – conferma la validità dell’iniziativa editoriale ed il riferimento costante ai principi costituzionali costituisce una guida valida per la giurisprudenza costretta ad affrontare la nuova normativa che ha introdotto maggiore incertezza nei processi e maggiore impegnativa discrezionalità a carico del giudice