mar 032021
Titolo: NUOVO CODICI Condividi Commentario breve al codice del processo amministrativo
Prezzo: € 160,00
Anno: 2021
Autore/Curatore: Falcon Cortese
ISBN: 9788813372231
EDITORE: CEDAM
COLLANA: breviaria iuris
DESCRIZIONE:
0
Disponibile dal 25/02
Il COMMENTARIO BREVE AL CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO offre i commenti più autorevoli alle norme della giustizia amministrativa.
Fornisce un quadro organico e coordinato delle principali soluzioni interpretative giurisprudenziali grazie all’ampio apparato di sentenze e di richiami alla dottrina più autorevole.
Il commentario esce a dieci anni dalla riforma che ha introdotto il nuovo Codice del processo amministrativo, d.lgs. 104/2010, che pur avendo introdotto un corpus normativo unico del processo amministrativo, non potrebbe dirsi completo senza il coordinamento con le discipline extra-codice e che arricchiscono gli strumenti di tutela per il cittadino.
Per praticità di consultazione, sotto la norma del c.p.a. di riferimento vengono così commentate in apposite Sezioni:
- gli articoli 2, 4 e 5 dell’All. E alla l. 20 marzo 1865, n. 2248 per la giurisdizione e i poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi (sub art. 7 c.p.a.)
- il d.lgs. 20 dicembre 2009, n. 198 in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici (sub art. 29 c.p.a.),
- le disposizioni del TFUE e della Carta dei diritti UE, per le azioni di annullamento degli atti UE, di condanna al risarcimento e per carenza (rispettivamente sub artt. 29, 30, 31 c.p.a.)
- il d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 in materia di ricorsi amministrativi (sub art. 48 c.p.a.)
- infine, la sospensione del processo per rinvio alla Corte costituzionale ex art. 134 Cost., per rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE ex artt. artt. 19 TUE e 267 TFUE, nonché – una volta completata la procedura di ratifica – per richiesta di un parere preventivo alla Corte europea dei diritti dell’uomo (sub art. 79 c.p.a.)
l Codice commentato è aggiornato alle più recenti novità legislative e, in particolare, al d.l. n. 76/2020 conv. l. 120/2020 (c.d. decreto semplificazioni), e tiene conto delle deroghe introdotte a causa dell’emergenza sanitaria, da ultimo con d.l. 137/2020, conv. l. n. 176/2020.
L’Opera è corredata di un indice analitico-alfabetico ricco di voci, che rinvia direttamente a ciascun articolo del Codice.
Punti di forza
- il nuovo Commentario breve, il n. 33 della collana, colma il vuoto lasciato dall’ultima ed. del Commentario breve alla giustizia amministrativa, Romano-Villata;
- è aggiornato al d.l. rilancio convertito;
- grazie alla puntuale sintesi e al pratico formato (piccolo ‘manabile’) sta nella valigetta al seguito dell’avvocato dove e quando serve;
- la maggior parte degli Autori che ha redatto i commenti agli articoli del codice sono accademici ed al contempo pratici, esercenti la professione nei fori di Roma, Milano, Padova, Torino e Palermo.
A chi si rivolge
- avvocati amministrativisti
- magistrati e funzionari dello Stato e della Pubblica amministrazione
- studiosi ed operatori del diritto in genere
Indice sintetico
Il Commentario Breve è un insostituibile strumento di lavoro che si distingue per la presenza:
- del testo della norma effettivamente vigente. In caso di abrogazioni recenti o da parte della Corte costituzionale il lettore può comunque trovare il testo previgente, racchiuso tra parentesi quadra, per il valore che il commento può ancora avere nelle cause pendenti. Le vicende della norma sono annotate nelle prime note di commento o in apposito paragrafo dedicato.
- del commento autorevole e sintetico di professori ordinari, spesso dediti anche alla professione legale, suddiviso in paragrafi con titoli brevi e significativi, a loro volta divisi in comode unità logiche di commento numerate, dove il sapiente uso del neretto agevola la consultazione rapida del testo;
- di unità di commento che si chiudono con puntuali riferimenti normativi (leggi speciali), giurisprudenziali (Corte costituzionale; Cassazione; Appello; Tribunale; Giudice di pace; Corte europea; Tar e Consiglio di Stato) e dottrinali (solo le tesi più affidabili che hanno trovato esiti nella pratica), per offrire sempre al lettore la più vasta ricognizione delle interpretazioni e consentire un sicuro approfondimento;
- di rinvii incrociati tra norme e parti di commento, anche grazie ad un ricchissimo indice analitico-alfabetico che rinvia direttamente a ciascun articolo.
USCITA: febbraio
FORMATO: 17x24