
CLICCARE QUI PER VISIONARE L’INDICE DEL TESTO
CLICCARE QUI PER VISIONARE LO STRATTO DEL TESTO
l volume offre agli studiosi delle materie che ne sono oggetto – diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo – un utile contributo di aggiornamento sui più recenti e significativi interventi normativi e giurisprudenziali.
L’opera si presenta come una raccolta imponente e dettagliata. Lo scopo è quello di offrire un più sicuro supporto di studio a quanti si accingono a cimentarsi con i pubblici concorsi, in particolar modo per il concorso di accesso in magistratura e per l’esame di avvocato.
All’interno viene data contezza anche delle più recenti modifiche legislative, nonché delle pronunce giurisprudenziali più significative ed eminenti, così da garantire al lettore un quadro completo della materia.
Il volume è suddiviso in tre parti: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.
Ecco gli argomenti trattati.
Diritto civile: persone e famiglia, successioni e donazioni, diritti reali, obbligazioni, il contratto.
Diritto penale: fonti, successioni di leggi nel tempo, tassatività ed offensività, personalità dell’illecito, struttura del reato, forme di manifestazione del reato, concorso apparente di norme e di reati, concorso di persone nel reato.
Diritto amministrativo: enti pubblici, procedimento e provvedimento, procedimenti ablatori, rimedi giurisdizionali, riparto di giurisdizione.
