Il volume è giunto alla sua seconda edizione ed è stato non solo aggiornato ma anche ampliato: ad esempio sono state aggiunte le formule ed una parte nuova sui profili penali delle prove e sono state approfondite le possibili conseguenze sul piano probatorio dell’uso di e-mail, sms e social network.
L’opera risulta altresì impreziosita dall’inserimento di varie sentenze di merito inedite.
Il volume si occupa di affrontare l’intera materia delle prove, sia prima che durante il processo, esaminando: la prova documentale, la prova testimoniale e le presunzioni, la confessione e il giuramento, quali prove che si formano prima del processo.
Dal punto di vista processuale, vengono esaminate: la disponibilità della prova, l’interrogatorio, l’ordine di ispezione di cose e persone, la prova delegata, i tempi e le modalità di assunzione delle prove, l’assunzione preventiva di testimoni.
Le prove vengono affrontate nei vari tipi di processo (tribunale, giudice di pace) e nei vari gradi di giudizio, così da fornire al professionista piena contezza della materia nelle diverse situazioni processuali.
Alcuni capitoli sono dedicati nel dettaglio a: prove nel processo locatizio, nel procedimento di sfratto, nei procedimenti cautelari, nel processo per separazione dei coniugi, nel procedimento arbitrale, per citarne solo alcuni.
L’ultima parte dell’opera è dedicata ai profili penali e all’esame di alcuni reati in tema di prove.