Il Manuale dell’IMU è un contributo all’inquadramento e all’applicazione dell’Imu, al di là dei profili concretamente “operativi” che scaturiscono dalle regole su cui l’imposizione è fondata: traendo spunto dall’esperienza maturata in quasi 20 anni di Ici, il Manuale si concentra in modo specifico sui presupposti e sull’oggetto della nuova imposta, nonché sui soggetti passivi e sulla base imponibile. Da queste riflessioni nascono i presupposti per approfondire infine gli adempimenti a carico dei contribuenti e l’attività di controllo dei Comuni.
La volontà di marcare un significativo distacco dalla “solita” guida al pagamento di una imposta: è questo l’intento che Angelo Busani ha voluto perseguire impostando il volume nella forma del Manuale. Pure significativo è il momento in cui questo Manuale è preparato.
L’Imu è infatti pensata per essere il simbolo di una svolta nella contrastata gestione della finanza pubblica del nostro Paese.
La crisi economica chiama a un serio ripensamento nella definizione dei presupposti del prelievo tributario, nella ripartizione del carico fiscale tra i cittadini e le imprese e nella distribuzione del gettito che ne consegue tra l’erario statale e gli enti territoriali.
L’imposta municipale dovrebbe quindi essere uno dei capisaldi della auspicabile ripartenza in cui tutti speriamo e un punto centrale dell’impostazione federale dell’imposizione fiscale.
Tra gli argomenti approfonditi per il calcolo dell’imu: l’imu nei terreni agricoli, la classificazione degli immobili, la base imponibile, immobili compresi nel fallimento, detrazione dell’immobile in caso di separazione coniugale o divorzio, i poteri dei comuni in tema di accertamento e contenzioso.
STRUTTURA DEL MANUALE
- Capitolo I – Il presupposto e l’oggetto dell’IMU
- Capitolo II – I soggetti passivi
- Capitolo III – La base imponibile
- Capitolo IV – La determinazione dell’imposta
- Capitolo V – L’abitazione principale
- Capitolo VI – Detrazioni, riduzioni ed esenzioni
- Capitolo VII – La dichiarazione e il versamento
- Capitolo VIII – Controlli, accertamento, riscossione e rimborsi
- Capitolo IX – Sanzioni, ravvedimento operoso, autotutela, interpello e strumenti deflattivi del contenzioso
Questo volume non invecchia mai! IPSOA ti assicura l’aggiornamento continuo con:
- Su La mia Biblioteca troverai l’intero volume aggiornato e potrai accederci sempre e ovunque gratuitamente!
Cos’è La mia Biblioteca ? La Mia Biblioteca è la prima biblioteca professionale on the cloud con le pubblicazioni di CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA.
Contiene migliaia di testi pubblicati a partire dal 2006, facilmente ricercabili e consultabili grazie al sistema di ricerca e alle funzionalità del servizio.