mag 092024
 
Titolo: Manuale di Diritto Sanitario
Prezzo: € 35,00
Anno: 2024
Autore/Curatore: Giglioni Fabio
ISBN: 9791254705889
EDITORE: Neldiritto Editore
EDIZIONE:
COLLANA: Manuali brevi d'Autore
DESCRIZIONE:
0
  

MANUALE DI DIRITTO SANITARIO

 

2024

 

di: Giglioni Fabio

 

Collana: Manuali brevi d’Autore

 

La Collana “Manuali brevi” è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali e per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti.

I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinali) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza).

Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare “in fretta” e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici:

– chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva;

– completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica.

I volumi sono caratterizzati da:

•    chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni;

•    esposizione schematica “per punti”;

•    evidenziazione, tramite l’utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto;

•    box di approfondimento sulle questioni più problematiche;

•    attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus giurisprudenziali”.

Questa III Edizione 2024 del Manuale breve di Diritto sanitario è stata profondamente rivista, alcuni capitoli completamente riscritti o integrati, alla luce delle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali, tra cui quelle introdotte dal D.M. 23 maggio 2022, n. 77, che ha riscritto la disciplina dell’assistenza territoriale e dalle previsioni in materia di telemedicina. Si è tenuto conto, altresì, delle novità in materia di Servizio sanitario nazionale dovute al PNRR; di governance competenza delle Autorità che tutelano la salute (Casi Aifa e Agenas) nonché di quelle riguardanti il servizio farmaceutico.

 

Print Friendly
USCITA: Maggio
PAGINE: 236
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)