AGGIORNAMENTI E RIFERIMENTI NORMATIVI.
aggiornato alla recente giurisprudenza
STRUTTURA E CONTENUTI DELL’OPERA
Il testo – suddiviso in cinque parti – affronta in modo unitario e analitico il diritto della persona di età minore mediante un metodo che riunisce tutti gli ambiti (civile, amministrativo, penale, processuale, internazionale e comunitario) di cui si compone la variegata e non sempre coerente disciplina positiva.Aggiornato ai più recenti provvedimenti legislativi (fra cui la l. 10 dicembre 2012, n. 219, recante «Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali» ed il d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 «Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione » con cui, oltre ad essere stato introdotto il principio della unicità dello stato di figlio, si è cancellata la distinzione tra figli legittimi e naturali configurando in modo nuovo il rapporto tra genitori e figli
e sostituendo la potestà con la responsabilità genitoriale), il volume esamina i singoli istituti alla luce dell’evoluzione normativa oramai orientata nella direzione del riconoscimento dei diritti del minore quale persona e delle principali problematiche evidenziate dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi applicativa.
QUALIFICA AUTORE
Giuseppe Cassano, avvocato e professore, direttore del dipartimento giuridico all’European Schoolof Economics
Si vuole fornire uno strumento versatile per l’approfondimento delle numerose disposizioni che regolano il diritto dei minorenni a partire dalle principali Convenzioni internazionali, passando per il riparto di competenze giurisdizionali, la responsabilità genitoriale, la filiazione, l’adozion e tutti gli istituti di matrice civilistica (come la tutela, la curatela speciale e l’affidamento) posti a tutela del minore anche straniero. Di seguito sono analizzati i reati in danno dei minori, il processo penale minorile, il sistema sanzionatorio e, infine, l’esecuzione della pena.
DESTINATARI
Avvocati-magistrati