Manuale del terzo settore – Analisi dei D.Lgs. n. 117/2017 e n. 112/2017
2019 novembre
La riforma del terzo settore e delle imprese sociali è stata emanata nel 2017 e dopo interventi correttivi ed interpretativi è ora una realtà.
E’ già in parte entrata in vigore mentre la restante parte lo sarà tra poco con la prossima attivazione del Registro unico degli enti del terzo settore.
La carenza degli ultimi decreti attuativi nulla toglie alla struttura giuridica ormai chiara e definita la quale interessa, indipendentemente dalle dimensioni, associazioni, fondazioni, mutue, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, cooperative sociali, imprese sociali, enti filantropici.
Le novità introdotte impongono una intensa attività strategica e di programmazione per decidere le strade da percorrere e per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla Riforma tenuto conto anche che, l’eventuale inerzia, può comportare serie conseguenze in termini patrimoniali in settori quali quello delle ONLUS.
Il testo affronta in modo analitico, con opportuni schemi riassuntivi, sia il Codice del terzo settore sia la nuova Impresa sociale, ponendo in luce tutti gli aspetti tecnici e confrontando la nuova normativa con quella che permane in vigore per quegli enti che decidessero di non entrare nel mondo degli ETS in modo da consentire anche valutazioni comparate per le opportune scelte.