ago 282021
 
Titolo: L'elusione fiscale e il principio del divieto di abuso del diritto
Prezzo: € 40,00
Anno: 2021
Autore/Curatore: Beghin Mauro
ISBN: 9788813376970
EDITORE: Cedam
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

Il volume affronta il tema dell’abuso del diritto da un punto di vista peculiare, vale a dire dal basso, poiché indugia sui casi affrontati dalla giurisprudenza e risale, da qui, ai princìpi generali. Indipendentemente dalle soluzioni prospettate attraverso questa o quella sentenza, il lettore è guidato nella costruzione del proprio schema di ragionamento. Può così smarcarsi dalle inclinazioni troppo liberiste, secondo le quali il contribuente potrebbe sempre scegliere il percorso che più gli aggrada, o da quelle ingiustificatamente restrittive, per le quali lo stesso contribuente, sotto la campana del dovere costituzionale di solidarietà, dovrebbe costantemente abbracciare il percorso negoziale più vantaggioso per il fisco.
L’idea di fondo è di mettere il fruitore del testo nella straordinaria condizione – e sottolineiamo, di questi tempi, l’aggettivo «straordinaria» – di pensare con la propria testa, distanziandosi dai partiti presi o dalle comode soluzioni preconfezionate, e di costruirsi, pur con fatica, quegli schemi di ragionamento che potranno essergli utili per la crescita professionale e personale.

 

Dietro all’elusione tributaria e dietro al principio del cosiddetto “divieto di abuso del diritto” si staglia, piaccia o non piaccia, la questione della programmazione delle attività economiche.

 

La domanda che gli imprenditori si pongono quotidianamente è semplice e chiara: “posso perfezionare questo o quel contratto senza che qualcuno contesti l’elusione tributaria o l’abuso del diritto?”. Ed ancora: “dato un certo obbiettivo economico, fino a quale punto mi possono spingere nell’individuazione del percorso negoziale?”. “A partire da quale momento, poi, tale percorso si spoglia della connotazione di liceità per assumere, invece, quella di elusività?”.

 

Questi interrogativi non sono né scontati né banali. Infatti, chi produce ricchezza attraverso la propria attività (non importa se industriale, commerciale o libero-professionale) ha, oggi più che mai, l’esigenza di conoscere in anticipo le conseguenze che possono derivare dall’effettuazione di questa o di quella operazione. Perciò l’elusione fiscale e la certezza del diritto rappresentano, in qualche modo, due facce della stessa medaglia.

 

Il libro propone ai lettori una riflessione su questi temi e cerca, alla fine, di rispondere a un ulteriore, fondamentale quesito: di fronte ad una pluralità di possibili percorsi negoziali, l’imprenditore può tranquillamente orientarsi verso il percorso meno impegnativo dal punto di vista tributario?

Cliccare qui per visionare l’indice del libro

Print Friendly
USCITA: giugno
PAGINE: 512
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)