Le operazioni bancarie
Nel corso degli ultimi decenni numerosi fattori hanno apportato radicali cambiamenti nell’operatività delle banche: obiettivo del manuale è fornire un quadro chiaro ed esauriente della struttura tecnica delle operazioni bancarie, con particolare riguardo ad alcuni aspetti innovativi introdotti dagli sviluppi tecnologici. Ciascuna forma tecnica viene esaminata con attenzione specifica agli elementi di onerosità e, specularmente, di rendimento, in relazione alla posizione del contraente coinvolto.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. – I. I contratti bancari: le caratteristiche generali e gli archetipi, di A. Lippi. – II. Le operazioni di raccolta, di I. Tagliabue. – III. Le operazioni di impiego, di A. Lippi. – IV. I servizi bancari, di A. Rupiani. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.
Mariarosa Borroni è professore associato di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, e titolare degli insegnamenti di Economia degli intermediari finanziari e Economia delle aziende di credito nella sede di Milano. Marco Oriani è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di Economia degli intermediari finanziari (private banking) e Economia delle aziende di credito.