LE ISPEZIONI SUL LAVORO
2021
Centro Studi Normativa del Lavoro
L’attività ispettiva in materia lavoristica ha subito negli ultimi decenni notevoli cambiamenti, sia per le varie riforme che hanno investito il diritto sostanziale, sia per le novità introdotte nel procedimento sanzionatorio e nell’assetto organizzativo degli organi di vigilanza.
La complessità che ne è derivata coinvolge gli addetti ai lavori, nonché i soggetti cui sono rivolti gli accertamenti ispettivi.
A questi ultimi è dedicata l’opera, che ha la finalità non solo di chiarire quali siano i poteri e gli atti di competenza del personale ispettivo, ma soprattutto di accompagnare il soggetto ispezionato nelle diverse fasi del procedimento in cui si trovi coinvolto, con la descrizione delle conseguenze della sua condotta e l’esame degli strumenti che potrebbe utilizzare a propria tutela.
A tal fine, sono stati trattati i seguenti argomenti:
- gli organi di vigilanza (classificazione e normativa di riferimento);
- il procedimento ispettivo (dall’accesso ispettivo, all’accertamento, alla comunicazione di definizione dell’accertamento senza emissione di provvedimenti);
- l’accertamento di illeciti amministrativi (dalla diffida all’ordinanza-ingiunzione);
- l’accertamento di omissione e di evasione contributiva (dalla genesi dell’obbligo contributivo e assicurativo all’accertamento di evasione/omissione contributiva e di illeciti amministrativi e penali, fino alla regolarità contributiva);
- gli strumenti di tutela (dal diritto di accesso ai ricorsi amministrativi);
- l’accertamento di illeciti penali (le fattispecie soggette e quelle non soggette alla procedura ex D.Lgs.758/1994);
- l’accertamento di crediti retributivi e la diffida accertativa;
- la conciliazione monocratica;
- varie casistiche di accertamento (dai rapporti di lavoro non regolarizzati alla riqualificazione del rapporto di lavoro, agli illeciti in materi di appalto e somministrazione, ecc.).
A completamento della trattazione, è presente un’appendice contenente tutte le circolari e le note ufficiali relative agli argomenti affrontati.