Il diritto reale e le situazioni possessorie identificano le fattispecie più frequenti riscontrabili nella realtà che ci circonda e, purtroppo, anche nelle aule giudiziarie. Quali strumenti sono approntati dall’ordinamento per tutelarli? Sono efficaci? Chi può trarne vantaggio e in presenza di quali presupposti? L’opera si prefigge di presentare delle risposte attraverso un excursus aggiornato sul tema, con ampi richiami alla giurisprudenza e inquadramento dottrinale e legislativo.
L’alternarsi delle voci provenienti direttamente dagli interpreti del diritto rende i volumi di più interessante consultazione non soltanto per il lettore “tecnico”, destinatario privilegiato di queste pagine.
Parte Prima: I fondamenti. – I. Il diritto reale. – II. La proprietà. – III. Altri diritti reali. – Parte Seconda: Le azioni a tutela. – I. Aspetti introduttivi. – II. La rivendicazione. – III. L’azione negatoria. – IV. Le azioni di regolamento di confini e di apposizione di termini. – V. Denuncia di opera nuova. – VI. Denuncia di danno temuto. – VII. L’azione per il rispetto delle distanze. – VIII. Altre azioni a tutela dei diritti reali. – Bibliografia. – Indice della giurisprudenza. – Indice analitico.