L’internazionalizzazione delle imprese e la globalizzazione dei mercati hanno portato ad un incremento della mobilità internazionale dei lavoratori: la complessa attività di pianificazione strategica da parte delle imprese multinazionali implica, frequentemente, il trasferimento di personale specializzato presso sedi societarie estere.
L’istituto del distacco di personale (expatriates), quale specifica prestazione di servizi a favore della società distaccataria, richiede un’attenta gestione dei piani di assegnazione dei dipendenti presso le consociate estere, nonché degli eventuali riaddebiti infragruppo dei costi relativi al distacco.
Il testo fornisce una panoramica dei principali fattori che influiscono sulle scelte imprenditoriali relative all’internazionalizzazione delle imprese e sull’assegnazione e distacco dei lavoratori all’estero. Illustra le principali fattispecie di trasferimento dei dipendenti all’estero, approfondisce la disciplina contrattuale, le questioni relative alla gestione del rapporto di lavoro da un punto di vista giuslavoristico, gli aspetti previdenziali e fiscali legati al rapporto di lavoro attraverso un’attenta analisi delle normative nazionali ed internazionali in materia.
A completamento dell’opera, vengono riportati alcuni utili esempi di lettere di comunicazione tra datore di lavoro e lavoratore distaccato all’estero, fac-simile di domanda di assunzione e/o trasferimento, accordi di distacco, dichiarazioni di residenza ai fini fiscali.
STRUTTURA
I fattori che influiscono sulle scelte imprenditoriali
Trasferta, Trasferimento, Distacco: distinzioni e caratteristiche delle diverse fattispecie
I contratti
La gestione del rapporto di lavoro
Gli aspetti fiscali connessi alla gestione del rapporto di lavoro
Gli aspetti previdenziali e di sicurezza sociale connessi alla gestione del rapporto di lavoro