è una raccolta di studi che intende fornire un contributo al tema attualissimo dei rapporti tra consumatori e nuove tecnologie. Il volume si apre con la Premessa di Vincenzo FRANCESCHELLI ricostruttiva del complesso quadro di riferimento. Seguono i contributi di: Emilio TOSI su Contenuti digitali e nuovi consumi: riflessi giuridici dell’innovazione tecnologica sul diritto dei contratti e della responsabilità civile; Oreste CALLIANO su I diritti dell’acquirente online e dell’utente di servizi telematici; Enrico M. COTUGNO su L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la tutela del consumatore tra normativa europea e Agenda Digitale Europea; Emilio TOSI su Le asimmetrie e le forme della contrattazione telematica nel commercio elettronico: il contratto virtuale con i consumatori; Vincenzo RICCIUTO e Carla SOLINAS su Gli obblighi informativi; Francesco MACARIO e Francesco P. PATTI su Il recesso del consumatore; Mauro ORLANDI e Giulio ANDREOTTI su Firma digitale e firme elettroniche nei contratti con i consumatori; Giorgio PEDRAZZI su Le clausole vessatorie nei contratti telematica con i consumatori; Mauro PALADINI su I rimedi al difetto di conformità nella vendita di beni di consumo; Aurelio GENTILI e Ettore BATTELLI su Le patologie del contratto telematico; Raffaele LENER su Collocamento telematico di prodotti finanziari e servizi di investimento; Pietro SIRENA su La portabilità dei contratti di finanziamento dal Decreto Legge Bersani-Bis al TUB; Gianluigi CIACCI su Pagamenti elettronici e moneta elettronica; Alberto MONTI e Alessandro BORGO su I Contratti assicurativi telematica; Francesco MORANDI su I contratti assicurativi telematici; Lorenzo BIGLIA, I contratti di utilizzo di banche dati e rassegne stampa telematiche; Pieremilio SAMMARCO su I contratti dei motori di ricerca e dei social network; Fulvio SARZANA di S. IPPOLITO su Le aste telematiche; Claudia STAZI su I contratti della telefonia e la tutela dei consumatori; Emidia ZANETTI VITALI su Tutela dei minori e nuove tecnologie; Pier Filippo GIUGGIOLI su Pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive; Nicola BRUTTI, Autoregolamentazione e Codici di Condotta; Giulio PONZANELLI e Laura FRATA su La responsabilità del produttore dal 1988 al 2012: una lunga evoluzione ventinquennale; Claudio SCOGNAMIGLIO su L¿azione di classe; Matteo GOZI su La risoluzione giudiziale delle controversie tecnologiche; Filippo DANOVI su La risoluzione stragiudiziale delle controversie tecnologiche; Giuseppe COPPOLA e Alessandro POMPILI su Il gioco d’azzardo online e la protezione del consumatore; Francesco CAJANI su Furto d’identità digitale: sanzioni e tutele.
set 222012
Titolo: La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico
Prezzo: € 98,00
Anno: 2012
Autore/Curatore: TOSI EMILIO
ISBN: 9788814167782
EDITORE: Giuffrè
EDIZIONE: 1°
COLLANA: DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
DESCRIZIONE:
0
PAGINE: XLVIII - 1032