mar 052013
 
Titolo: La speciale disciplina delle banche popolari cooperative
Prezzo: € 22,50
Anno: 2011
Autore/Curatore: Francesco Donato Seminara
ISBN: 9788834817087
EDITORE: Giappichelli
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

La cooperativa banca popolare, la mutualità strutturale, l’organizzazione e l’operatività sua propria è questo il tema che il lavoro affronta e sviluppa.
Il volume approfondisce il tema degli assetti proprietari, della partecipazione e della governance delle banche popolari cooperative, nelle quali la definizione del “controllo” e del principio di maggioranza si fonda sul voto pro capite. Il tema della democrazia cooperativa procede valutando l’esercizio del diritto di voto dei soci cooperatori, tra vincoli associativi e vincoli parasociali. L’opera prende, dunque, in considerazione gli indirizzi espressi nelle diverse proposte e disegni di legge del Parlamento italiano durante la XVIma legislatura e l’orientamento delle diverse Autorità di vigilanza (Banca d’Italia, Consob, Antitrust).
I. Scopo mutualistico, sviluppo territoriale e democrazia societaria: i fattori distintivi delle norme sulla cooperativa bancaria. – II. Assetti proprietari, partecipazione e governance delle banche popolari cooperative. – III. I lavori della Commissione finanze del Parlamento italiano nel corso della XVI legislatura (2008-2010). – IV. Gli orientamenti delle Autorità di vigilanza sulle banche popolari cooperative. – V. Conclusioni: la specialità di sistema della banca popolare cooperativa. – Bibliografia.

Print Friendly
PAGINE: VIII-224

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)