apr 122023
 
Titolo: La riforma Cartabia al codice penale e di procedura penale
Prezzo: € 68,00
Anno: 2023
Autore/Curatore: Alfredo Arcorace , Enzo Nobile , Francesco Donato Iacopino ,
ISBN: 9788827912546
EDITORE: Key Editore
DESCRIZIONE:
0
  

La riforma Cartabia al codice penale e di procedura penale

L’opera, corredata da un breve formulario e dalle tabelle comparative tra la vecchia e la nuova formulazione delle norme del codice penale e di procedura penale operata dalla L. 199/2022 c.d. riforma Cartabia, tende ad illustrare, sul piano teorico pratico, tutte le modifiche apportate al codice penale in materia di reati perseguibili a “querela”, e di sanzioni sostitutive di pene detentive brevi.

Analizza, altresì, tutte le modifiche apportate al codice di procedura penale inerenti al processo telematico (notificazioni e deposito atti), processo in assenza, durata e termini delle indagini preliminari, udienza preliminare, riforma ai riti alternativi, udienza filtro per i procedimenti monocratici a citazione diretta finalizzata a vagliare la fondatezza dell’azione penale,  regime delle impugnazioni che prevede l’inammissibilità dell’atto di appello per difetto di specificità dei motivi e del ricorso per cassazione nel caso in cui i motivi di ricorso non si confrontano compiutamente con la motivazione della sentenza impugnata.

Un’ampia trattazione è dedicata alla giustizia riparativa (intesa come strumento alternativo al procedimento giurisdizionale) e alla mediazione penale che con l’aiuto di un soggetto terzo ed imparziale, adeguatamente formato, consente alla vittima, alla persona indicata come autore dell’offesa ed altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle conflittualità derivanti dal reato.

E, infine, un esame sintetico è rivolto alle novità legislative inerenti all’ergastolo ostativo ed ai rave-party apportate con il decreto di proroga emanato dal nuovo governo Meloni il 31 ottobre 2022 n. 162.

Print Friendly
USCITA: Marzo
PAGINE: 944
FORMATO: 16 x 23

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)