LA RESPONSABILITA’ DA REATO DEGLI ENTI E DELLE PERSONE GIURIDICHE
2023
di Marco Martorana (Autore) – Francesco Meloni (Autore)
L’opera intende fornire un commentario al D.Lgs. 231/2001 dal taglio pratico, aggiornato alle ultime novità normative e corredato da una sezione operativa redatta da esperti del settore e direttamente rivolta agli Operatori che si trovano ad applicare quotidianamente la normativa sulla responsabilità degli Enti.
Nel commentario gli istituti vengono analizzati tenendo in considerazione i più recenti sviluppi della giurisprudenza sul tema della responsabilità dell’Ente.
Nella Sezione Operativa vengono esaminati e trattati i più importanti aspetti pratici e metodologici sottesi alla redazione e al mantenimento del Modello Organizzativo e alle attività dell’Organismo di Vigilanza.
Sono presenti approfondimenti specifici dedicati ai profili tecnici della gestione e alla prevenzione del cyber risk, con un intervento curato da un Ingegnere esperto in Cybersecurity, e ai riflessi reputazionali della compliance, con un intervento curato da un Docente universitario esperto in crisis e reputation management.
L’opera è aggiornata alla Riforma Cartabia e al D.Lgs. 24/2023 che attua in Italia la Direttiva europea sul Whistleblowing.