La responsabilità bancaria
il tema della tutela del cliente bancario, anche alla luce del sempre copioso contenzioso in materia, risulta essere di grande attualità. Il volume affronta la responsabilità bancaria con un taglio principalmente pratico e operativo, avendo particolare riguardo per gli aspetti giuridici, ma senza tralasciare i tecnicismi che caratterizzano il contesto di riferimento.
Nella prospettiva indicata, l’opera approfondisce, delineandone i contorni e l’evoluzione nel tempo, i settori nei quali si sviluppa l’attività bancaria e per quanto utile anche, l’attività di intermediazione finanziaria. Sono, inoltre, analizzate approfonditamente tutte le più diffuse forme di concessione ed erogazione del credito.
Il filo rosso dell’opera è rappresentato dall’esame accurato delle tutele riservate dalla normativa e dalla prassi al cliente bancario; ciò non solo in riferimento alle responsabilità bancarie tipiche previste in materia bancaria e finanziaria (ad esempio, relativamente ad anatocismo, usura, trasparenza ecc.), ma anche in relazione a tutele altrettanto importanti che non trovano nell’ambito bancario il loro principale terreno elettivo (ad esempio in tema di antitrust, privacy e antiriciclaggio).