L’opera, con “Casi Pratici risolti”, vuole essere uno strumento di ausilio, chiaro e diretto, per potersi agevolmente orientare nella risoluzione delle problematiche nel complesso universo della comparazione pubblicitaria. La ripartizione degli argomenti consente di recuperare, immediatamente, l’elemento GIURIDICO, economico o comunicativo oggetto della controversia, e di individuare tempestivamente il Caso Pratico di proprio interesse.
Ci si rivolge ai professionisti del settore legale che potranno attingere ad un’amplissima rassegna giurisprudenziale, suddivisa secondo i periodi storici dell’organo giudicante, per trovare eventuali precedenti e saggiare i pregi e i limiti della comparazione. oltre che naturalmente a tutti gli operatori del settore pubblicitario (copywriter, grafici, creativi, utenti della pubblicità, media, agenti pubblicitari) e agli studenti dei corsi accademici di giurisprudenza, comunicazione, economia e scienze politiche.
Il libro è stato strutturato in due PARTI distinte. Nella PRIMA si illustrano gli elementi essenziali della pubblicità comparativa, per poi esaminare le forme principali della comparazione, i PROFILI NORMATIVI, le CONDIZIONI DI LICEITÀ e il sistema autodisciplinare
Nella SECONDA parte, che è suddivisa a sua volta in due sezioni, si illustrano i “Casi Pratici risolti”, riguardanti le più famose pubblicità comparative giudicate dai Tribunali italiani, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dal Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.
- Definizione giuridica di pubblicità – Definizione giuridica della pubblicità comparativa – Forme della pubblicità comparativa – Funzioni della pubblicità comparativa – Impresa giusta per la pubblicità comparativa – Prodotto ideale per una campagna comparativa- Legittimazione giuridica della pubblicità comparativa – Condizioni di liceità – Utilizzo del marchio altrui nella comparazione pubblicitaria – Rimedi giurisdizionali e amministrativi – Principi dell’autodisciplina italiana- Soggetti vincolati dall’organismo di autodisciplina – Organi dell’istituto di autodisciplina pubblicitaria – Procedimento davanti al Giurì- Ingiunzione di desistenza del Comitato di Controllo – Autodisciplina pubblicitaria internazionale Mario Riccardo Oliviero, Giurista d’Impresa, autore di numerosi articoli sulle testate tecniche di settore.
Volumi collegati: Sirotti Gaudenzi Andrea Manuale pratico dei marchi e brevetti V ed., 2012