mag 252022
 
Titolo: La nuova responsabilità Medica e il Risarcimento del Danno
Prezzo: € 54,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Massimiliano Di Pirro
ISBN: 9788891432018
EDITORE: Simone
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

Questa nuova edizione del testo La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno esamina, in maniera approfondita e con taglio critico, il quadro attuale della responsabilità medica.

Per l’attenzione maniacale riservata alle pronunce della giurisprudenza e ai casi pratici, il manuale costituisce una guida utile per tutti coloro (avvocati, medici, pazienti) che, per motivi professionali, debbano affrontare questioni relative alla responsabilità del personale medico e paramedico.

La prima parte riguarda la professione medica in generale e il consenso informato, all’interno del delicato rapporto medico-paziente.

La seconda parte, invece, si occupa delle singole figure professionali, dal medico di famiglia al medico di pronto soccorso, dal medico penitenziario al medico psichiatra.

Una sezione ad hoc è dedicata all’argomento, di stretta attualità, delle vaccinazioni, con particolare riguardo allo scudo penale per i medici vaccinatori e all’obbligo vaccinale del personale sanitario.

Nell’ultima parte viene analizzata l’ampia e complessa materia dei danni risarcibili, sul piano sostanziale e processuale.

Ogni argomento è esaminato attraverso la lente dei casi affrontati dalla giurisprudenza di merito e di legittimità, perché la responsabilità del medico è una responsabilità modellata dalla giurisprudenza sui singoli casi concreti.

Questa nuova edizione del testo La nuova responsabilità medica e il risarcimento del danno è completata da un utilissimo Formulario con i modelli degli atti giudiziari più frequenti nella pratica e da una mirata appendice normativa.

Print Friendly
USCITA: giugno
PAGINE: 496
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)