IL MULINO
Il manuale illustra in maniera sistematica la disciplina antitrust in Italia, dedicando ampio spazio alle fattispecie materiali (intese, abusi e concentrazioni), ai profili procedurali, al sindacato del giudice amministrativo e alla tutela dinanzi al giudice ordinario. La nuova edizione si presenta arricchita e riveduta: oltre a un puntuale aggiornamento della casistica si dà conto organicamente dei numerosi e importanti sviluppi intervenuti a livello sia nazionale sia comunitario in materia di regole di concorrenza, in particolare in tema di priorità, obiettivi, standard valutativi, strumentario investigativo a disposizione delle autorità.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. – Introduzione. – PARTE PRIMA: LE FATTISPECIE SOSTANZIALI. – I. Il mercato rilevante. – II. Le intese. – III. L’abuso di posizione dominante. – IV. I limiti all’applicazione delle norme di concorrenza. – V. Le concentrazioni tra imprese. – VI. Le imprese comuni. – PARTE SECONDA: LA TUTELA DELLA CONCORRENZA. – VII. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. – VIII. Il procedimento e il controllo giurisdizionale. – IX. La tutela dinanzi al giudice ordinario. – Indice analitico.
Piero Fattori è Responsabile Operativo del Dipartimento Concorrenza e Regolamentazione dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. È stato Direttore del Servizio Giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1995 al 2002. Mario Todino, avvocato, è socio dell’area di Antitrust e Diritto della Concorrenza nello studio Jones Day di Bruxelles. È stato funzionario della Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.