LA DIFFAMAZIONE.
A mezzo stampa, radio, televisione e internet
2022
Autori: Bolognini Sabrina, D’ Avirro Antonio, D’ Avirro Michele
Il lavoro affronta il profilo penale della comunicazione attraverso la stampa, la radio televisione e internet, fenomeno quest’ultimo cui viene data particolare attenzione, perchè ha rivoluzionato le modalità della comunicazione attraverso le nuove tecnologie, quali i social network, le mailing list, i forum, le chat e i blog.
Oltre alle indagini sulla diffamazione online, il lavoro riprende e sviluppa l’analisi tradizionale della diffamazione a mezzo stampa e radiotelevisiva, con riferimento ai più attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinari e alle recenti innovazioni, quali la dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’art. 13 della legge sulla stampa e il d.lgs. n. 280/2021 sulla presunzione di non colpevolezza, iniziative sollecitate dal ruolo sempre più centrale in materia della Corte EDU.
Il testo si rivolge soprattutto agli operatori del diritto e dell’informazione nella speranza di poter dare un contributo e una risposta alle problematiche che investono questa materia.