ARGOMENTI TRATTATI:
◾ La consulenza finanziaria e l’avvento di MiFID II
◾ Il quadro normativo
◾ La verifica di adeguatezza, l’appropriatezza, il regime di execution only
◾ La IDD (Insurance Distribution Directive)
◾ Il dovere di informativa trasparente
◾ La sicurezza degli scambi
◾ Le novità della MiFID II: Product Governance e Product Intervention
◾ L’Organismo dei Consulenti finanziari (OCF)
◾ I servizi e le attività di investimento
◾ Il contratto di consulenza
◾ La distribuzione di prodotti finanziari illiquidi
◾ I conflitti di interesse: approfondimento
◾ Il primo contatto con l’investitore
◾ Il nuovo Regolamento in materia di intermediari
◾ Il Consulente finanziario e l’offerta fuori sede rispetto a privacy e antiriciclaggio
◾ I rischi dell’attività bancaria e l’operatività del Consulente finanziario
◾ I rischi inerenti l’attività fuori sede
SALVATORE CATALDO È educatore finanziario. Per gli agenti immobiliari svolge attività di insegnamento anche presso la CCIAA di Roma e la Confcommercio. Inoltre, svolge attività di consulenza e formazione in ambito bancario, presso istituti di formazione e intermediari finanziari di rilevanza nazionale.
GIOVANNI MARCHETTA È consulente finanziario. Opera nel settore dal 1985; esperto di discipline giuridiche ed economiche, ha ricoperto ruoli apicali nelle reti distributive di importanti intermediari sia in Italia che all’estero.
Gli Autori, da tempo direttamente coinvolti nell’attività di consulenza e di formazione nell’ambito dell’intermediazione finanziaria, hanno pensato a un testo che venisse incontro tanto alle esigenze di chi già esercita la professione di consulente finanziario, quanto a quelle di chi volesse approcciarla. Per i primi, l’opera rappresenta uno strumento di consultazione e aggiornamento tecnico ma, soprattutto, normativo, in virtù del continuo succedersi di leggi e regolamenti che, a partire dagli anni ’90, hanno mutato in profondità il ruolo e la funzione di questa attività. Per i secondi, l’obiettivo è soprattutto fornire le conoscenze di base sul servizio di consulenza finanziaria.
Senza pretesa di esaustività, gli Autori hanno cercato di individuare, per ogni argomento, i punti salienti ai fini della diretta applicazione sul campo e di uno svolgimento del ruolo di consulente che, oltre a essere consapevole, sia anche e soprattutto conforme alla normativa vigente.