PRESENTAZIONE
Proprietà Intellettuale è il sistema d’informazione giuridica online che offre una selezione completa ed accurata di tutti i contenuti e gli strumenti indispensabili per chi si occupa di diritto industriale, concorrenza, proprietà intellettuale e diritto d’autore
Con Proprietà Intellettuale hai a disposizione una finestra sull’evoluzione giurisprudenziale delle 12 Sezioni Specializzate (Tribunale e Corte d’Appello), della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale in materia di diritto industriale.
Un unico ambiente online integrato con le prestigiose riviste Le sezioni specializzate italiane della Proprietà industriale e intellettuale , AIDA. Annali italiani del diritto d’autore, Rivista di diritto industriale, Il Diritto d’Autore e Giurisprudenza commerciale ed i contenuti dei Volumi Concorrenza e mercato diretto da Gustavo Ghidini e Le Fonti del Diritto Italiano – Codice civile – artt. 2575 – 2583 e artt. 2584 – 2593 a cura di Pietro Rescigno
-Brochure – Iusexplorer_Proprietà_-Intellettuale
Proprietà Intellettuale mette al tuo servizio:
Giurisprudenza
il più vasto repertorio di massime e sentenze per esteso di legittimità e di merito integrato con la giurisprudenza delle 12 Sezioni Specializzate – Tribunale e Corte d’Appello.
Fonti Normative
la normativa nazionale dal 1861, sia in testo vigente che in testo originale, la normativa comunitaria, quella regionale e la prassi in testo vigenti.
Dottrina
il panorama completo del pensiero giuridico italiano, dal 1995 ad oggi, in materia di diritto industriale e nelle altre aree legali per un orientamento sicuro nelle proprie ricerche.
Formulari
un’ampia raccolta di atti e modelli utili per una redazione puntuale ed esauriente di ogni atto giuridico.
Bibliografia
il più vasto archivio di informazioni bibliografiche in materia giuridica sempre aggiornato con le ultime pubblicazioni edite da tutte le case editrici italiane.
Strumenti
una selezione di strumenti operativi indispensabili alla pratica professionale.
Riviste
AIDA (Annali italiani del diritto d’autore), Rivista di Diritto Industriale dal 1975, Rivista del diritto d’autore dal 1997 , Le sezioni specializzate italiane della Proprietà industriale e intellettuale dal 2008, Giurisprudenza commerciale dal 1975, Concorrenza e Mercato dal 2001 in versione completa fino all’ultimo fascicolo pubblicato, ricercabili full text, per data o per estremi di pubblicazione. Tutti i fascicoli riproducono fedelmente la struttura e la grafica della versione cartacea per garantirti una consultazione gradevole ed immediata.
PIANO DELL’OPERA
GIURISPRUDENZA
» Massime
Una vastissima raccolta di Massime tratte dalle più importanti decisioni pronunciate, dal 1979 a oggi, dalla Corte Costituzionale, dalla Corte di Cassazione Civile e Penale, dal Consiglio di Stato e da altre 64 autorità sia di legittimità che di merito. Sono comprese sia le massime ufficiali che numerose altre massime, selezionate dalle principali riviste giuridiche italiane, corredate dall’indicazione dei riferimenti normativi alla legislazione vigente e da notizie bibliografiche. Note giurisprudenziali e dottrinali di commento – tratte dalle autorevoli riviste Giuffrè – arricchiscono le massime per aiutarti nella comprensione del contenuto della pronuncia in consultazione, con riferimento ai vari gradi del giudicato e agli orientamenti giurisprudenziali (ad esempio precedenti conformi o difformi).
» Sentenze della Cassazione Civile
Raccolta di sentenze della Cassazione Civile, ufficialmente massimate dal 1986 a oggi, in testo integrale, complete di estremi, intestazione, fatto, diritto e dispositivo. Dal 2006 ad oggi sono presenti tutte le pronunce della Suprema Corte.
» Sentenze della Cassazione Penale
Ampia selezione di sentenze – in testo integrale – pronunciate dalla Corte Suprema in materia penale dal 1995 a oggi. Dal 2006 ad oggi sono presenti tutte le pronunce della Suprema Corte ad eccezione di quelle della sez VII di inammissibilità.
» Sentenze Amministrative
Raccolta di sentenze per esteso pronunciate dal TAR e dal Consiglio di Stato dal 1998 a oggi, dalla Corte dei Conti dal 2001 ad oggi e dal Cons. Giust. Amm. della Regione Sicilia dal 2005 ad oggi. Dal 2006 ad oggi sono presenti tutte le pronunce della Consiglio di Stato e del Cons. Giust. Amm. della Regione Sicilia.
» Sentenze della Corte Costituzionale
Tutte le sentenze in testo integrale corredate dall’atto introduttivo del giudizio e le ordinanze pronunciate dalla Consulta dal 1956 a oggi.
» Sentenze Unione Europea e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Tutte le sentenze, in testo integrale, pronunciate dalla Corte di Giustizia e dal Tribunale di I Grado delle Comunità Europee , a partire dal 1989. piu’ una selezione di sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a partire dal 1960, inedite in lingua italiana.
» Sentenze di Merito
Ricca selezione delle principali pronunce di merito per esteso emanate in tutti i Fori italiani a partire dal 2001: Corte d’Appello, Corte d’Assise, Corte d’Assise d’appello, Tribunale, Giudice di pace e Commissioni Tributarie regionali e provinciali.
LEGISLAZIONE E PRASSI
» Legislazione Nazionale
Raccolta legislativa di provvedimenti dello Stato Italiano in testo vigente dal 1945 ad oggi, più un’ampia selezione di norme anteriori ancora in vigore risalenti fino al 1861. I testi legislativi sono riportati anche nel loro testo in versione “originale” così come pubblicata in G.U. con rimandi redazionali a norme anteriori e successive per un quadro completo di tutta la normativa succedutasi negli anni. Gli articoli di legge oggetto di incostituzionalità sono direttamente collegati ai dispositivi delle relative sentenze della Corte Costituzionale. La struttura completa in formato ipertestuale, suddivisa per Parti, Titoli, Capi, e Sezioni, è sempre consultabile nel riquadro a sinistra per una efficace consultazione di ogni provvedimento.
» Legislazione Regionale
Raccolta di provvedimenti normativi di tutte le regioni italiane e delle province autonome di Trento e Bolzano, dalla loro costituzione a oggi. Tutte le norme sono in testo vigente e incorporano le modifiche e le abrogazioni introdotte nel tempo dai successivi provvedimenti. Link ipertestuali consentono di passare direttamente al testo di altri provvedimenti e alle sentenze della Corte Costituzionale citate.
» Codici
Codice Civile e Penale, Codice di Procedura Civile e Penale, Codici penali militari, Codice della navigazione e relativi regolamenti, Costituzione della Repubblica in testo vigente. Tutti con preleggi, disposizioni di attuazione e regolamenti. I codici sono arricchiti da interventi redazionali, note, indicazioni di competenza, procedibilità e misure cautelari applicabili, richiami ad altri articoli di codici. Per ogni codice in Struttura è riportato in forma ipertestuale tutto l’articolato suddiviso in Libri, Titoli, Capi e Sezioni per una comoda consultazione.
» Legislazione Europea
Raccolta dei provvedimenti emanati dall’Unione Europea dal 1952 a oggi. Un panorama completo sul diritto dell’Unione Europea coordinato e razionalizzato in base alla vasta produzione legislativa e giurisprudenziale comunitaria. I testi legislativi sono riportati integralmente nel loro testo vigente. Link – predisposti redazionalmente – a norme anteriori e successive per ricostruire l’ambito logico e un quadro esaustivo di tutta la normativa mutata nel tempo. Nell’epigrafe delle Direttive è indicato se la stessa sia stata recepita dall’ordinamento italiano, riportando il link diretto alla norma di attuazione.
» Prassi
Raccolta di Circolari, Note, Risoluzioni e di tutte le più significative tipologie di documenti emanati a partire dal 1998 da Enti, Ministeri, Autorità, ecc. che forniscono l’interpretazione della norma al fine della corretta applicazione. I provvedimenti sono riportati in testo vigente e coordinati con tutti le norme che si trovano in relazione alla documento di Prassi
DOTTRINA
» Note
Vasta raccolta di importanti articoli di approfondimento sulle pronunce giurisprudenziali più rilevanti, tratte da Riviste Giuffrè dal 1995 a oggi. Ogni nota è corredata di indicazione della voce alla quale è ricondotta, con le eventuali sottovoci, per individuare rapidamente l’argomento al quale appartiene. Sono riportati i riferimenti giurisprudenziali di cui si commenta il testo e l’indicazione della rivista e dell’autore. Dalla nota è possibile risalire a tutte le massime correlate alla sentenza lì commentata.
» Dottrina
Raccolta di migliaia di articoli e commenti d’autore tratti da Riviste Giuffrè dal 1995 a oggi, con l’aggiunta di classificazione e un corredo di informazioni simili a quelle presenti nelle Note. Ogni dottrina riporta i riferimenti normativi indicati dalle redazioni e consultabili attraverso numerosi link verso la legge o l’articolo di codice richiamato.
FORMULARI
Oltre 5.000 formule di tipo processuale (atti di citazione, ricorsi, comparse, ecc.) e di tipo extragiudiziario (contratti, verbali, ecc.) che costituiscono un aiuto competente e qualificato nella redazione di atti e documenti in tema di:
nuovo processo civile di cognizione
procedimento di esecuzione civile e tutela diritti
procedimenti d’ingiunzione
procedimenti cautelari
diritto di famiglia
amministrazione di sostegno
volontaria giurisdizione
nuova adozione
eredità e successioni
nuovo processo societario
contenzioso agrario
contratti immobiliari
delle azioni di amministratori e condomini
note di iscrizione a ruolo
nuovo processo penale
indagini difensive penali
processo penale davanti a giudice di pace
esecuzione civile in materia penale
responsabilità civile da ritardati pagamenti
appalti privati
nuove procedure concorsuali
processo tributario
Tutte le formule vengono aggiornate, modificate e integrate quando è necessario a seguito di variazioni di natura procedurale per un corretto e più rapido espletamento della professione legale. Formule a cura di LUIGI MATTEO BONAVOLONTÀ. Le formule del Formulario del Diritto agrario sono tratte dal volume “Contratti, prelazione e processo agrario. Aggiornamento 2011″ di LUIGI GARBAGNATI, CRISTINA CANTÙ E MASSIMO NICOLINI.
BIBLIOGRAFIA
Oltre 180.000 informazioni bibliografiche che offrono per ciascun argomento, materia, istituto giuridico un panorama ricco e vario fatto di informazioni raccolte a partire dal 1979 e costantemente aggiornate. Un importante strumento che segnala note di approfondimento e articoli (presenti nelle riviste Giuffrè e nelle testate giuridiche di altri editori) e anche voci enciclopediche e volumi pubblicati dalle più importanti case editrici italiane. In calce alla scheda vengono inoltre presentati link ipertestuali verso la giurisprudenza e verso gli articoli di dottrina attinenti all’argomento trattato dal documento bibliografico.
STRUMENTI
» Calcolo Interessi Tasso Fisso
questo strumento permette di eseguire un calcolo di interessi su di un’unica somma capitale tra due date fisse, consentendo all’utente di inserire un tasso convenzionale a sua scelta. E’ inoltre possibile effettuare la capitalizzazione degli interessi con decorrenza trimestrale, semestrale oppure annuale.
» Calcolo Interessi Legali
questo strumento permette di calcolare gli interessi legali su di un’unica somma capitale tra due date fisse. E’ inoltre possibile effettuare la capitalizzazione degli interessi con decorrenza trimestrale, semestrale oppure annuale.
» Calcolo Interessi Moratori
questo strumento permette di calcolare gli interessi moratori, secondo quanto disposto dal D.lg. n. 231/02, con la possibilità di incrementare il tasso di riferimento di 2 punti percentuali per il calcolo degli interessi nel caso di contratti aventi ad oggetto la cessione di prodotti alimentari deteriorabili.
» Calcolo Rivalutazione
questo strumento consente di rivalutare o devalutare una somma fra due date fisse. L’indice di riferimento è il F.O.I (indice del costo della vita per famiglie di operai ed impiegati), elaborato mensilmente dall’Istat.
» Calcolo Rivalutazione importi mensili
questo strumento consente di calcolare la rivalutazione (con cadenza annuale o mensile) e gli interessi legali su importi dovuti e non pagati aventi scadenze mensili. Nel calcolo della rivalutazione annuale dell’importo dovuto viene calcolata la rivalutazione di anno in anno. Nel calcolo della rivalutazione mensile dell’importo dovuto e non riscosso viene presa in considerazione la rivalutazione mensile dell’intero intervallo di tempo.
RIVISTE
» Aida
Annali italiani del diritto d’autore – Diretti da Luigi Carlo Ubertazzi – dal 2001
» Rivista di diritto industriale
La Rivista, fondata nel 1952 dal Prof. Remo Franceschelli, si occupa, sotto il profilo giuridico, dei problemi della proprietà intellettuale ed industriale e cioè di marchi e segni distintivi, invenzioni e modelli, diritto d’autore, che oggi comprende anche i problemi della informatica, della disciplina della concorrenza, anche con riguardo alle problematiche antimonopolistiche, della pubblicità ecc. Dal 1995 per meglio rispondere alla esigenza di aggiornamento imposta dalla continua e rapidissima evoluzione del sistema normativo vigente la Rivista assume periodicità bimestrale E’ per tale motivo che alle parti I e II, nelle quali appaiono importanti contributi scientifici di autori italiani e stranieri e note alla giurisprudenza nazionale e comunitaria, si aggiunge la parte III, nella quale sono pubblicate tutte le novità legislative del nostro ordinamento, le direttive ed i regolamenti comunitari ed anche le più importanti leggi straniere. E’ possibile trovare i contenuti delle annate precedenti in formato pdf immagine dal 1975 ad oggi.
» Rivista del diritto d’autore
La rivista, unica nel suo genere in Italia, è una pubblicazione indispensabile per chiunque voglia tenersi al corrente dell’elaborazione dottrinale, dell’assetto legislativo e delle decisioni giurisprudenziali in Italia e all’estero interessanti la materia, vasta e complessa e sotto certi aspetti ancora poco nota, del diritto d’autore. E’ possibile trovare i contenuti delle annate precedenti in formato pdf immagine dal 1997 ad oggi.
» Le sezioni specializzate italiane della proprietà industriale e intellettuale
Diretta da Massimo Scuffi e Marina Tavassi – dal 2007/2008
» Giurisprudenza Commerciale
Un panorama completo e costantemente aggiornato della giurisprudenza, della legislazione, e della “prassi” nel diritto commerciale, con particolare riguardo alle materie dell’impresa, delle società e delle procedure concorsuali, e con attenzione agli aspetti sostanziali, processuali, tributari e penalistici. La Home Page ospita ogni bimestre l’ultimo numero pubblicato, consultabile anche attraverso un comodo sistema di Indici e disponibile anche in versione PDF per una più comoda lettura. Gli articoli originali sono brevi ed hanno prevalente riferimento a questioni di immediata rilevanza professionale. Vengono fornite al lettore notizie e commenti aggiornati sulle “novità” legislative e giurisprudenziali. Il materiale giurisprudenziale viene selezionato non solo sotto il profilo dell’attualità ma anche dell’importanza, con note di richiamo ampie ed esaurienti. E’ possibile trovare i contenuti delle annate precedenti in formato pdf immagine dal 1975 ad oggi.
» Concorrenza e mercato
La Rivista annuale di concorrenza – diretta da Gustavo Ghidini, in esclusiva per gli acquirenti della configurazione “Dejure Proprietà Intellettuale” è consultabile come di consueto in formato pdf immagine, dal 2001 ad oggi. Con questa prestigiosa rivista si completa l’offerta di DeJure indirizzata ai professionisti del diritto industriale in generale. I preziosi contributi di dottrina raccolti da Gustavo Ghidini, Berardino Libonati, Piergaetano Marchetti e Federico Ghezzi, sono presenti, dal 2010, anche nella banca dati Dottrina del DeJure IP, classificati e corredati di riferimenti normativi.
FUNZIONALITA’
Proprietà Intellettuale è un ambiente web che offre tutte le risposte alle problematiche operative di avvocati che ci occupano di diritto industriale, concorrenza, proprietà intellettuale e diritto d’autore.
Navigare nel ricco patrimonio di Proprietà Intellettuale è semplice ed intuitivo.
Grazie ad una ricerca intelligente e mirata individui agevolmente le informazioni di tuo interesse.
Giurisprudenza
Proprietà Intellettuale è stato studiato per consentirti una navigazione semplice ed intuitiva da una Massima, all’interno della quale hai rinvenuto il principio di diritto che si adatta al caso che stai esaminando, alla Sentenza per esteso delle Sezioni Specializzate che si è pronunciato su un principio innovativo di tuo interesse. Grazie ad una fitta rete di correlazioni ipertestuali, dalle massime e sentenze individuate, puoi ricostruire agevolmente il quadro normativo e dottrinale di riferimento. Modalità di ricerca
Full Text
Data
Estremi
Riferimenti Normativi
Fonte
Voci e sottovoci
Fonti normative
In Proprietà Intellettuale, ogni provvedimento normativo ed ogni singolo articolo di legge è stato collegato redazionalmente alle altre fonti documentali . Ti puoi così muovere agevolmente, dal quadro normativo, verso la giurisprudenza, la dottrina e le formule associate alla disposizione in esame utili alla redazione del tuo atto giuridico. La struttura ipertestuale ti consente di esplorare in modo semplice ed immediato i contenuti dei Codici e di ogni documento legislativo. Partendo da ciascun articolo potrai anche visualizzare l’intero provvedimento in un’unica schermata per una lettura più agevole. Modalità di ricerca
Full Text
Data
Estremi
Gazzetta Ufficiale
Voci e sottovoci
Dottrina
Con Proprietà Intellettuale raggiungi immediatamente gli articoli di dottrina e le note a sentenza di tuo interesse grazie alla possibilità di effettuare ricerche incrociate: per fonte, selezionando una rivista Giuffrè in materia di diritto industriale, per riferimenti normativi di codice o di legge e per parola chiave, inserendo uno o più termini significativi. Modalità di ricerca
Full Text
Data
Autore
Fonte
Riferimenti Normativi
Voci e sottovoci
Formulari
Puoi cercare la formula più adatta alle tue esigenze ricercando per parola chiave o per riferimenti normativi, oppure anche più semplicemente partendo dalla consultazione di un documento di Codice o di Legge attraverso le puntuali correlazioni ipertestuali. Modalità di ricerca
Full Text
Lista Formulari
Riferimenti Normativi
Voci e sottovoci
Bibliografia
Oltre 180.000 informazioni bibliografiche in materia di diritto industriale e negli altri ambiti del diritto che ti offrono un panorama ricco e vario fatto di informazioni raccolte a partire dal 1979 e costantemente aggiornate. Un importante strumento che ti segnala note di approfondimento e articoli (presenti nelle riviste Giuffrè e nelle testate giuridiche di altri editori) e anche voci enciclopediche e volumi pubblicati dalle più importanti case editrici italiane. In calce alla scheda vengono inoltre presentati link ipertestuali verso la giurisprudenza e verso gli articoli di dottrina attinenti all’argomento trattato dal documento bibliografico. Modalità di ricerca
Full Text
Data
Autore
Fonte
Voci e sottovoci
Strumenti
Puoi eseguire in modo immediato e veloce i seguenti calcoli Interessi
a tasso fisso: questo strumento ti permette di eseguire un calcolo di interessi su di un’unica somma capitale tra due date fisse, mediante l’inserimento di un tasso convenzionale a sua scelta
al tasso legale: puoi calcolare gli interessi legali su di un’unica somma capitale tra due date fisse
al tasso di mora: secondo quanto disposto dal D.lg. n. 231/02, con la possibilità di incrementare il tasso di riferimento di 2 punti percentuali per il calcolo degli interessi nel caso di contratti aventi ad oggetto la cessione di prodotti alimentari deteriorabili con capitalizzazione degli interessi con decorrenza trimestrale, semestrale o annuale
Rivalutazione
monetaria – costo della vita: questo strumento ti consente di rivalutare o devalutare una somma fra due date fisse. L’indice di riferimento è il F.O.I (indice del costo della vita per famiglie di operai ed impiegati), elaborato mensilmente dall’Istat
importi mensili: puoi calcolare la rivalutazione (con cadenza annuale o mensile) e gli interessi legali su importi dovuti e non pagati aventi scadenze mensili (es. assegni mantenimento e affitti)
Riviste
Rintraccia senza sforzo i contenuti delle Riviste in materia di diritto industriale che già apprezzi in formato cartaceo: la struttura della versione online è identica a quella su carta! Grazie alle nuove funzionalità di ricerca puoi ritrovare, tra le pubblicazioni più recenti e le annate precedenti, quell’interessante articolo che hai letto ma di cui ora ti sfugge il titolo o il fascicolo di pubblicazione. Puoi inoltre consultare l’ultimo fascicolo della rivista senza ritardi esattamente nello stesso istante in cui viene pubblicato in formato cartaceo Modalità di ricerca
Full Text
Data
Estremi di pubblicazione