set 222018
 
Titolo: Itinerari di giurisprudenza
Prezzo: € 50,00
Anno: 2018
Autore/Curatore: Tramontano Luigi
ISBN: 9788813365080
EDITORE: Cedam
DESCRIZIONE:
0
  

ITINERARI DI GIURISPRUDENZA 2018

FOCUS RAGIONATI DI CIVILE E PENALE

 

Di LUIGI TRAMONTANO (AUTORE)

 

 

 

 
Abstract

ITINERARI DI GIURISPRUDENZA in fase di studio permette di memorizzare e comprendere la giurisprudenza e quindi approfondire gli orientamenti giurisprudenziali più importanti.

Lo scopo che l’opera si prefigge è soprattutto quello di consentire all’aspirante avvocato di memorizzare e comprendere la giurisprudenza più rilevante puntando al raggiungimento di un’efficace e proficua preparazione.
Il volume, non essendo un codice, riporta – per estratto – gli articoli del Codice civile e del Codice penale i quali, attraverso la comparazione diretta con l’evoluzione giurisprudenziale, avvalorano l’analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo dei più significativi istituti del diritto civile e del diritto penale. Difatti, studiare la giurisprudenza basandosi sugli articoli aiuterà il lettore a recuperarla nella propria memoria in sede di esame. Il ruolo della giurisprudenza è fondamentale perché nel ragionamento giuridico che i candidati dovranno fornire nei pareri e negli atti.

Ciascun articolo è dotato, al proprio interno, di rinvii concettuali ad altri articoli del codice di appartenenza, ma anche, eventualmente, agli articoli della Costituzione, dei Codici di procedura civile e di procedura penale ed alle leggi speciali fondamentali. Le massime sono organizzate in ordine cronologico in modo da consentire al lettore la percezione del percorso evolutivo e delle questioni ancora aperte.

Particolare cura è dedicata alla facilità di consultazione, grazie alla predisposizione di un elenco di “tematiche” – ordinato alfabeticamente – che indica in modo sintetico le questioni rilevanti trattate nel percorso giurisprudenziale che accompagna ciascun articolo. Laddove presenti, sono indicati i vari “orientamenti”, ovvero i “contrasti giurisprudenziali” e fornita la “soluzione delle Sezioni Unite”.

Chiudono il volume i corposi e dettagliatissimi indici analitici del codice civile e del codice penale, che consentono l’immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.

 

 

INDICE

 

STRALCIO

Print Friendly
PAGINE: 1312

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)