INTELLECTUAL PROPERTY IN ELECTRONICS AND SOFTWARE: A GLOBAL GUIDE TO RIGHTS AND THEIR APPLICATIONS
PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN ELETTRONICA E SOFTWARE: UNA GUIDA GLOBALE A DIRITTI E LORO APPLICAZIONI
di: Nicholas Fox
I mercati del software, delle comunicazioni e dell’elettronica sono tra i più innovativi e competitivi al mondo. La forte concorrenza significa che gli sviluppatori e i produttori di software, telefoni cellulari, dispositivi di gioco, computer, fotocamere digitali e altri dispositivi di consumo devono sfruttare i loro diritti di proprietà intellettuale (IP) per sostenere il vantaggio competitivo. Tuttavia, ciò può essere difficile, poiché molta innovazione ha luogo nell’intersezione tra diritto dei brevetti, del design e del diritto d’autore. Sebbene molta legge sia armonizzata, variazioni significative rimangono sia nella legge che nella pratica.
La proprietà intellettuale in elettronica e software fornisce una guida pratica e affronta le questioni chiave relative alla legge in materia di proprietà intellettuale nelle principali giurisdizioni in tutto il mondo che incidono sulle società di software ed elettronica. Gli argomenti trattati comprendono: le sfide per ottenere protezione; protezione del software e limiti di brevettabilità; strategia brevettuale, compresi approcci alla redazione di brevetti per massimizzare la protezione; definizione di standard e licenze ragionevoli e non discriminatorie; software open source; e altre forme di protezione come la concorrenza sleale e i diritti di progettazione.
Questa nuova edizione copre la più recente giurisprudenza sul software open source e sui brevetti essenziali standard e presenta nuovi capitoli sul probabile impatto del Tribunale unificato dei brevetti e del brevetto unitario. Anche la copertura geografica è stata ampliata per includere i dettagli delle procedure e della protezione disponibili in Italia.
Scritto da un team di importanti specialisti in diritto della proprietà intellettuale, questa è una guida inestimabile alla navigazione dei diritti complessi e sovrapposti che proteggono l’innovazione in questo campo.
Novità di questa edizione:
- Italia
- Tribunale unificato dei brevetti
- Copertura delle modifiche di ottobre 2019 alla legge sui brevetti canadese
Recensione dalla prima edizione:
Il risultato è una pubblicazione molto chiara, precisa, concisa, accuratamente studiata, ben scritta e autorevole. Fornisce una guida molto ben studiata alle questioni più rilevanti affrontate quando si tratta di protezione della proprietà intellettuale di elettronica e software.
- Gaetano Dimita, EIPR
Un libro estremamente utile per i professionisti della PI poiché discute le questioni più utili e più importanti relative alla PI nel settore. In quanto contendente ai brevetti dalla Cina, ho trovato il capitolo per la Cina accurato e utile e ho acquisito maggiore familiarità con la protezione e l’applicazione della PI in altre giurisdizioni.
- Simon Xu, partner di Fangda
Una guida inestimabile
- Journal of Intellectual Property Rights (JIPR)
Ecco quindi una lettura essenziale e un impressionante fondo di know-how per ogni avvocato specializzato in proprietà intellettuale che si occupa di questioni relative alla protezione dell’innovazione nell’industria elettronica e del software.
- Elizabeth Robson Taylor, Richmond Green Chambers e Phillip Taylor MBE, capo di sezione, redattore di recensioni, “Il barrister” e mediatore