Il processo civile telematico Corso Avanzato 06 Luglio 2017

 

presenta:

CORSO AVANZATO PCT
Processo Civile Telematico, un anno dopo:
dal PCT al PAT, Dal decreto ingiuntivo ai procedimenti esecutivi.

 

 

 

Percorso di formazione ad-hoc

Iter formativo per gli iscritti all’ Ordine degli Avvocati di Milano – Anno 2017

Programma del corso:
Il corso è rivolto a tutti coloro, i quali già con esperienza in materia di PCT, vogliono approfondire temi e procedure specifiche legate alle criticità e possibilità dell’informatica per l’Avvocato.
L’incontro è aperto anche a fornitori e operatori del settore tecnico, che vogliano verificare le concrete esigenze degli avvocati in ambito di servizi informatici.

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE E SVOLGIMENTO


L’incontro, di taglio pratico e con approfondimenti giurisprudenziali e di prassi, prende in esame le criticità del PCT sia negli aspetti pratici che nei risvolti giuridici, si propone di riassumere lo stato dell’arte del PCT (Processo Civile Telematico) alla luce della sua pratica attuazione.
All’illustrazione delle procedure di deposito telematico , farà seguito una simulazione pratica di invio telematico nell’ambito delle Procedure Esecutive, del Processo Amministrativo e Tributario Telematico.
In questo contesto verranno affrontate le problematiche più comuni correlate al deposito dell’atto telematico, quali ad esempio: la redazione e allegazione delle attestazioni di conformità, l’invio degli allegati e le modalità di trasmissione qualora superiori alle dimensioni massime consentite, l’estrazione di documenti depositati telematicamente da parte del difensore non costituito, il perfezionamento del deposito, e altro ancora.
Verranno poi esaminate le novità legislative della novellata con cui si è provveduto ad aggiornare i contenuti della Legge 21 gennaio 1994 n. 53, estendendo agli avvocati la possibilità di notificare in proprio gli atti giudiziali e stragiudiziali mediante l’uso della Posta Elettronica Certificata e consentendo la facoltà di autentica degli atti contenuti nei fascicoli telematici.
Il corso, tenuto da docenti che utilizzano da tempo queste tecnologie nell’espletamento della loro attività professionale, si prefigge la finalità di chiarire eventuali dubbi interpretativi e illustrare, anche in pratica, il funzionamento del processo civile telematico e della notifica a mezzo PEC.

 

 

METODOLOGIA

La metodologia applicata in tutte le iniziative Info Ius e quindi anche a questo incontro, prevede:
- la trattazione di ogni argomento trattato con un “taglio” molto pratico ed operativo;
- una forte interattività con il corpo docente
- esercitazioni e consigli pratici.

 

 

PROGRAMMA

Introduzione breve all’informatica giuridica

Criticità del PCT, strumenti, prassi e giurisprudenza

Sicurezza: come evolvono i virus e come difendersi: backup, password, firewall, servizi Cloud

Posta elettronica

Cifratura documenti importanti da inviare via mail

Distruzione sicura del dato

Privacy e trattamento dei dati personali

Prerequisiti notifiche e normativa

Notifica PEC da Consolle  e da webmail

Casi specifici di deposito telematico: esecuzioni

Creazione busta atto di pignoramento

Dibattito, casi & approfondimenti

 

 

LABORATORIO

Durante l’incontro verranno effettuate dai docenti prove pratiche di firma digitale, invio di atti telematici e notifiche a mezzo PEC.

 

MATERIALE DIDATTICO

Ai partecipanti verrà inviato del materiale didattico, in formato elettronico, realizzato con il contributo scientifico degli esperti presenti in aula.

 

La durata del corso sarà di 4 ore.

 

Relatori:
Dott. Stefano Mammana
Avv. Donato Iacovazzi

 

Accreditamento Avvocati:
2 crediti.

 

Costo:
euro 77,87 +IVA (22%) = 95,00 euro

 

Calendario:

06 luglio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 Registrazione ore 14:00

 

Presso:
Istituto Zaccaria – Via della Commenda,5 Milano

 

Informazioni:
silvia.zotti@spazioquaglia.it
02.54108547

 

Note:
il corso verrà erogato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti per giornata.
Durante il corso verrà richiesta la firma di un documento attestante l’orario di entrata e di uscita.

 

Iscrizioni e Pagamenti:
Termine ultimo per le iscrizioni e il pagamento: 30 giugno 2017
direttamente presso la Libreria Quaglia, via Carlo Freguglia 2,  Milano
oppure
compilando il modulo sottostante, verrete ricontattati.

 

Modulo di richiesta iscrizione al corso:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Ordine di (richiesto)

Data Corso (richiesto)

Agente o libreria di riferimento

 

 

In collaborazione con:

 

Print Friendly