ESAURITO
A conclusione di un complesso negoziato durato dodici anni, il 17 dicembre 2012 il Parlamento europeo ha adottato i Regolamenti 1257/2012 e 1260/2012 e il testo dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti che istituiscono il «brevetto europeo con effetto unitario», il primo sistema unitario di protezione delle invenzioni nell’ambito dell’Unione Europea. Per essere applicabili, i due Regolamenti attendono l’entrata in vigore dell’Accordo sulla giurisdizione unificata che è stato firmato il 19 febbraio 2013 da venticinque Stati membri dell’Unione Europea, ivi compresa l’Italia.
Cliccare qui per visionare l’indice del testo
Cliccare qui per visionare la premessa del testo
Questo studio traccia l’evoluzione dell’idea alla base dell’istituzione del sistema del brevetto unitario, nel quadro degli sviluppi paralleli delle procedure internazionali e regionali per la protezione delle invenzioni in più Paesi; presenta le differenti fasi del negoziato che ha portato all’adozione del primo sistema brevettuale unitario proprio all’Unione Europea; esamina le norme dei due Regolamenti e dell’Accordo e ne riproduce in Appendice i testi.
Alfredo Ilardi è stato a lungo alto funzionario dell’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) di Ginevra. Per Zanichelli ha pubblicato Manuale dei trattati di proprietà intellettuale (1999).