IL GIUDIZIO TRIBUTARIO
2022
Collana: Forme e riforme del processo civile – Diretta da Antonio Didone, Francesco De Santis e Ilaria Pagni
A cura di: Consolo Claudio; Melis Giuseppe; Perrino Angelina-Maria
Direttore Collana: DE SANTIS FRANCESCO; DIDONE ANTONIO; PAGNI ILARIA
Collaboratore Volume: PISTOLESI FRANCESCO; MICELI ROSSELLA; MARINI GIUSEPPE; MANZON ENRICO; CASTALDI LAURA; VINCENTI ENZO; SCHIAVOLIN ROBERTO; TRIVELLIN MAURO; BASILAVECCHIA MASSIMO; CONSOLO CLAUDIO; MELIS GIUSEPPE; RASI FEDERICO; ZUFFI BEATRICE; FICHERA GIUSEPPE; FASANO ANNAMARIA; CORRADO CATERINA; TEDOLDI ALBERTO; PICCININNI LEO; PERRINO ANGELINA-MARIA; NATALINI ALDO; SAIJA SALVATORE; BALSAMO MILENA; GOLISANO MATTEO; DE BELLIS GIANNI; GUIDA RICCARDO; CONSOLO GIOVANNI; SARTORI NICOLA
Descrizione
L’impostazione si calibra sul dialogo tra il mondo accademico e professionale, da un lato, e la magistratura tributaria, dall’altro. Il metodo di approccio, nella cornice sistematica propria di un trattato, garantisce l’informazione dettagliata tipica del commentario, ma col tratto sintetico caratteristico del manuale.
Il volume è suddiviso in ventuno capitoli, alcuni dei quali rappresentano una novità assoluta nella manualistica di settore, e si propone di offrire allo studioso del processo e all’operatore professionale uno strumento di approfondimento critico, ad ampio spettro ricognitivo, di un fenomeno giuridicamente poliedrico ed assai complesso qual è il giudizio tributario.
Alla luce di tale complessità, i curatori hanno ritenuto di affidarsi ad una vasta rosa di autori, scelti tra i migliori specialisti della materia, espressione della magistratura e del mondo accademico e professionale, nella convinzione dell’importanza di fornire una visione, non solo teorica bensì anche pratica, del giudizio tributario.
Il volume è strutturato in modo da lasciare spazio anche a ricostruzioni dissonanti sui principali nodi problematici della materia, e riserva costante attenzione alla giurisprudenza unionale e relativa al diritto convenzionale. Il volume è aggiornato con le novità di carattere ordinamentale e processuale introdotte dalla l. 31 agosto 2022, n. 130.