mar 112006
 
Titolo: Il diritto e la moda
Prezzo: € 21,00
Anno: 2006
Autore/Curatore: Antoci M.G., Orciani A.
ISBN: 9788846471260
EDITORE: Franco Angeli
EDIZIONE: ESAURITO
COLLANA: Fashion marketing
DESCRIZIONE:
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 ESAURITO

In breve

Un vademecum degli aspetti giuridici essenziali ad uso dei vari operatori dell’ambito moda. Il testo analizza in dettaglio, privilegiando un approccio pratico e non specialistico, i risvolti legali cruciali con cui ogni manager, imprenditore o titolare di attività si confronta di frequente: il design e il marchio, la tutela della creatività e del brand, il rapporto contrattuale fra l’azienda e lo stilista, la subfornitura e il franchising.

 

Presentazione del volume

La creatività e l’innovazione costituiscono gli elementi propulsivi dell’azienda moda, quelli che hanno fatto dell’Italian style un elemento di forza e di distinzione sui mercati internazionali. In questo scenario, le figure dell’imprenditore e dello stilista assumono un ruolo fondamentale che richiede un’adeguata tutela giuridica, tanto più efficace quanto più puntuale e immediata, visto anche il breve ciclo di vita del prodotto-moda.

Il diritto e la moda si propone di fornire ai vari operatori di settore linee guida generali sui rilevanti aspetti giuridici che l’azienda moda affronta nelle varie fasi del processo produttivo, dall’ideazione alla distribuzione del prodotto.

Il testo analizza in dettaglio, privilegiando un approccio pratico e non specialistico, i risvolti legali cruciali con cui ogni manager, imprenditore o titolare di attività si confronta di frequente: il design e il marchio, la tutela della creatività e del brand, il rapporto contrattuale fra l’azienda e lo stilista, la subfornitura e il franchising.

In fondo ad ogni capitolo gli autori rimandano alle normative di riferimento per chi fosse interessato ad un approfondimento, mentre il testo è adatto anche per i non addetti ai lavori per i vari esempi pratici, modelli contrattuali, box esplicativi.

Il libro risulta essere un utile strumento operativo che consente all’azienda di capire come tutelare il proprio marchio ed applicare i corretti criteri normativi e organizzativi allo scopo di prevenire l’insorgere di “intoppi” legali.

Il diritto e la moda si propone come un vademecum degli aspetti giuridici essenziali che si presta ad essere facilmente utilizzato dai vari operatori dei settori strategici aziendali dell’ambito moda.

 

Indice

Ferruccio Ferragamo, Prefazione

Maria Grazia Antoci, Andrea Orciani, Introduzione

Parte I. Maria Grazia Antoci, Diritto, Brand e creatività

Il design fra creatività e diritto

(La tutela della creatività; Cosa è un modello o disegno?; Cosa è un prodotto?; La novità e il carattere individuale del design; La divulgazione del disegno o modello; La registrazione del disegno o modello; La tutela del diritto d’autore; La nuova tutela europea dei disegni o modelli; Il caso Naj Oleari c/ Fiorucci; Evoluzione storica della normativa sul design)

Il marchio per l’azienda moda

(Il marchio e le sue funzioni; Quali segni possono essere registrati?; Marchio nazionale, marchio comunitario e marchio internazionale; Il carattere distintivo: marchi deboli e marchi forti; Tipologie e classificazione dei marchi; Il marchio registrato e il marchio di fatto; Il marchio celebre; Chi può registrare un marchio?; Dove presentare la domanda di registrazione; Esame della domanda di registrazione; I diritti che discendono dalla registrazione e la loro durata; Decadenza e nullità del marchio; I nuovi marchi: i marchi di forma; La cessione del marchio, il licensing e il merchandising)

Il brand, il design e il “Made in Italy”: strategie anticontraffazione

(La contraffazione: nozione e strategie; Strumenti di tutela giudiziale; La discovery; Le misure alla frontiera; La tutela penale e amministrativa; La tutela del “Made in Italy”: un caso pratico)

Ecolabel: il marchio ecologico europeo

(Un investimento per lo sviluppo sostenibile; Un marchio per l’ambiente; A quali prodotti può essere apposto l’Ecolabel?; Il sistema Ecolabel; I criteri ecologici; Procedura di assegnazione dell’Ecolabel; Uso e mantenimento del marchio ecologico; I costi del marchio Ecolabel; Un marchio collettivo; L’Ecolabel per i prodotti tessili e le calzature; Le ragioni di un limitato successo)

Parte II. Andrea Orciani, Diritto e Organizzazione d’Azienda

L’organizzazione dell’azienda moda

(Le fasi di realizzazione del prodotto-moda; Figure professionali strategiche: stilista, tecnico stile, fashion coordinator; Il rapporto stilista-azienda; I vari tipi di rapporti contrattuali in azienda; Il prodotto-moda: una creazione dello stilista?; Il patto di non concorrenza: che cos’è, a cosa e a chi serve?)

Il prodotto tra realizzazione in-house e subfornitura

(L’organizzazione dell’attività di produzione; La subfornitura internazionale)

Le strategie del settore moda e il contratto di agenzia

(La rete commerciale e l’agente; Stipulare un contratto di agenzia; La figura dell’agente; Il nuovo Accordo Economico Collettivo)

Il franchising come strumento operativo

(Origini ed evoluzione del sistema franchising; Caratteristiche del franchising attuale; Il contratto di franchising nel settore moda; La realizzazione di un progetto franchising; Affiliato ed affiliante prima della stipula del contratto; I vantaggi per l’affiliante; I vantaggi per gli affiliati; Alcuni consigli per la buona riuscita di un progetto franchising)

Appendice

Parte Prima

(Facsimile di domanda per disegno o modello nazionale; Facsimile di domanda per disegno o modello comunitario; Facsimile di domanda per marchio nazionale; Facsimile di domanda per marchio comunitario)

Parte Seconda

(Modello di contratto di subfornitura; Modello di contratto di agenzia)

Bibliografia

A proposito di Polimoda.

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PAGINE: 176

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