IL 231 NELLA DOTTRINA E NELLA GIURISPRUDENZA A VENT’ANNI DALLA SUA PROMULGAZIONE
AUTORI:
Marco Levis, dottore commercialista, ha fondato e dirige la Rivista 231, il più importante periodico di settore. Andrea Perini è professore associato di diritto penale commerciale all’Università di Torino e per Zanichelli ha scritto tra l’altro lo Scialoja-Branca sulle disposizioni penali del codice civile.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
Introdotta nel nostro ordinamento nel 2001, la responsabilità amministrativa delle società e degli enti ha preso forma attraverso un complesso sistema di novellazione (il legislatore è intervenuto ancora a luglio 2020 per dare attuazione alla direttiva UE 2017/1371) e di interpretazione (sul tema le sentenze di legittimità e di merito sono ormai numerose).
Questo volume nasce dall’esigenza di dare ordine e compiutezza a questo importante e necessario sforzo disciplinatorio: 71 autori scelti nell’università, nell’ordinamento giudiziario e nelle professioni hanno condotto un’analisi articolo per articolo del d.lgs. 231/2001 senza trascurare nessuna fattispecie e senza eludere alcun problema. Ne è scaturita un’opera vastissima e aggiornata, utile – e forse indispensabile – a quanti con i temi della governance societaria si confrontano quotidianamente.