A seguito della cosiddetta Manovra correttiva (D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito in Legge n. 96 del 21 giugno 2017), a decorrere dal 10 luglio 2017 viene riammessa la possibilità di utilizzo di prestazioni temporanee ed occasionali, descritte con precise indicazioni di carattere temporale ed economico. l contratto di prestazione occasionale – da non confondere con il lavoro autonomo occasionale, di cui all’articolo 2222 c.c. – è il contratto mediante il quale un utilizzatore (impresa e/o pubblica amministrazione) acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità, entro precisi limiti di importo e di tempo.
Questa agile guida tratta dei nuovi voucher e delle forme alternative di lavoro occasionale. In particolare si prendono in esame:
› il lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 c.c.;
› il lavoro intermittente;
› le CO.CO.CO.
indicando per ciascuna tipologia le procedure per l’attivazione e i facsimile dei contratti da utilizzare.
L’edizione tiene conto anche delle prime istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, intervenute rispettivamente con Risoluzione n. 81 del 4 luglio 2017 e con Circolare n. 107 del 5 luglio 2017.
Antonello Orlando Consulente del Lavoro laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione, Master in Human Resources Management presso la Business School Sole 24Ore. Lavora come Junior Partner nello Studio di Consulenza del Lavoro Nevio Bianchi in Roma, responsabile del Dipartimento di Diritto Pensionistico e nell’helpdesk di diritto del lavoro di multinazionali con sede in Italia. Collabora con il Sole24Ore (Norme e Tributi) in materia previdenziale, formatore aziendale in materia giuslavoristica, previdenziale e fiscale per Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Gestioni e Management, Università Roma La Sapienza, Hdemia delle Professioni.
Rossella Quintavalle Consulente del Lavoro e formatore nel campo del lavoro e tributario con esperienza pluriennale. Dal 2012 ad oggi, Presidente e responsabile scientifico del Centro Studi Interprofessionale Hdemia delle Professioni, Ente Formativo che svolge attività di formazione professionale rivolta a commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e responsabili delle risorse umane. Dal 2008 al 2012, Vice Presidente e responsabile scientifico del Centro Studi dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Unione provinciale di Roma e per l’ANCL. Ha collaborato dal 2013 sino al 2014, quale esperto di approfondimento lavoro e risposta ai quesiti, con la società – banca dati Edotto, con il gruppo editore Buffetti per la rivista on line “Consulenza”. Ha collaborato negli anni con alcune riviste specializzate del settore lavoro e dal 2007 collabora alla redazione di articoli, inserti di approfondimento, ebook, per alcune testate del Gruppo Sole 24 ore quali Informatore Pirola, Corriere delle Paghe, Guida al Lavoro, Circolare Lavoro, Quotidiano Lavoro.