ABSTRACT (contenuto libro):
Il Quaderno prende in esame taluni aspetti della disciplina relativa agli amministratori di società di persone e di capitali.
In particolare, dal punto di vista civilistico, ci si sofferma sulla nomina e sulla cessazione degli incarichi, nonché sulla strutturazione dell’organo amministrativo. Il tutto prestando adeguata attenzione alle novità apportate in materia dal DLgs. 14/2019 (Codice della crisi) e del relativo DLgs. correttivo (che, al momento, non è ancora stato approvato in via definitiva).
Sempre in relazione all’ambito civilistico, poi, centrale si presenta il tema dei compensi, anche per i suoi riflessi fiscali, presi in esame sia relativamente a quelli in denaro che a quelli in natura.
La disciplina fiscale, inoltre, è analizzata anche con riguardo al trattamento di fine mandato, ai rimborsi spese e all’utilizzo dell’auto aziendale.
Specifici contributi, ancora, sono dedicati agli adempimenti INPS ed INAIL.
Il Quaderno, infine, si chiude proponendo una serie di formulari agevolmente utilizzabili a supporto dell’attività professionale correlata ai temi oggetto di esame.