Formulario notarile commentato. Volume VII – Successioni e donazioni. Le successioni per causa di morte. Due tomi. – 2022 – Giuffrè
Seconda edizione aggiornata. ampliata e riveduta
Direttore Collana: Petrelli Gaetano
A cura di: Bonilini Giovanni
Collaboratore Volume: Ambanelli Alessandra, Andreotti Giulio, Arfani Andrea, Balottin Jacopo, Barba Vincenzo, Basini Giovanni Francesco, Bembo Mino Daniele, Benazzi Adriano, Bonamini Tommaso, Bonilini Giovanni, Boselli Matteo, Calice Elena, Coppola Cristina, Corapi Guido, Corradi Giovanni, De Vivo Ciro, Di Lorenzo Giovanni, Di Lorenzo Luca, Ferrari Luca, Ferrario Hercolani Michele, Genovese Andrea, Ghidoni Luca, Ghinassi Simone, Gragnoli Enrico, Martuccelli Silvio, Mastroberardino Francesco, Mattucci Federico Saverio, Moncalvo Fabrizio, Montanari Massimo, Montinaro Roberta, Mora Andrea, Natale Andrea, Palladini Susanna, Pantano Fabio, Pescatore Valerio, Pesiri Fabrizio Virginio, Proto Massimo, Spotti Federico, Tagliaferri Vera, Trolli Fabio, Tullio Antonio, Vernizzi Simone, Zanchi Duccio
Cliccare qui per visionare l’_indice del testo
Formulario Commentato Notarile
Successioni e donazioni
Le successioni per causa di morte
curato da Gaetano Petrelli e diretto da Giovanni Bonilini
La “riduzione” in formule dell’intera materia delle successioni mortis causa, intuitivamente, non costituisce opera semplice.
Una prima ragione di difficoltà risiede nella circostanza che gli istituti di codesto settore del Diritto privato presentano stretti nessi con una miriade di altri istituti.
La seconda edizione del Formulario Notarile Commentato dedicato alla materia delle Successioni e Donazioni, suddivisa in otto parti, tiene conto di tutte le novità legislative e giurisprudenziali intervenute nei dieci anni che separano questa alla prima edizione.
Numerose sono state le formule e i relativi commenti aggiornati alla Riforma del diritto di famiglia del 2012 e alla disciplina delle Unioni civili introdotta nel nostro ordinamento nel 2016.
In tema di successioni ereditarie rileva il certificato di successione europeo reso necessario dalle sempre più frequenti successioni transfrontaliere e infracomunitarie al fine di garantire all’acquirente da chi si presenta come erede.
Testamento biologico, iscrizione telematica degli atti di ultima volontà nel registro generale dei testamenti, le dichiarazioni di consenso all’utilizzo del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica rappresentano, il legato di quotina, le disposizioni mortis causa concernenti il cosidetto patrimonio digitale sono alcune delle novità che arricchiscono la parte dedicata alle successioni testamentarie.
Puoi sapere il prezzo di questo volume, ed inoltre essendo sempre in viaggio ho necessità di sapere se ho la copia in PDF affinché possa visionarlo con il mio iPad con il mio cellulare e con il mio portatile.
le rispondo via mail