DISPOSIZIONI PENALI IN MATERIA DI SOCIETA’, DI CONSORZI E DI ALTRI ENTI PRIVATI 2018
LIBRO QUINTO: LAVORO ART. 2621-2642
Di: ANDREA PERINI (CURATORI)
PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
Unica isola penalistica nell’oceano del codice civile, le Disposizioni penali in materia di società e consorzi, poste al termine del Libro V, ben meritano una autonoma trattazione approfondita
ed aggiornata.
Dopo la profonda riforma apportata dal d.lgs. 11 aprile 2002, n. 61, la materia è stata oggetto, in tempi più recenti, di ulteriori ed importanti interventi che hanno inciso in modo significativo su alcune delle fattispecie più qualificanti. Si tratta, in particolare, della «controriforma» delle fattispecie di false comunicazioni sociali ad opera della legge 27 maggio 2015, n. 69, e delle rilevanti modifiche apportate alla disciplina della corruzione tra privati con la legge 6 novembre 2012, n. 190, il d.lgs. 29 ottobre 2016, n. 202, ed il d.lgs. 15 marzo 2017, n. 38. Tali novità normative, unitamente agli interventi giurisprudenziali che le hanno accompagnate, hanno reso necessario, a quattordici anni dalla pubblicazione della precedente edizione, un completo ripensamento del volume, che ha assunto la forma dell’opera collettanea.
Il comparto del diritto penale societario viene così ad essere analizzato ex novo da specialisti della materia, che offrono un utile approfondimento destinato sia alla ricerca accademica sia all’attività professionale e con una particolare attenzione per i riferimenti giurisprudenziali, aggiornati al 2018.