Scontato 20% Giappichelli
Diritto processuale di famiglia
Alessandra Arceri – Lara Bassora – Valentina Carnevale – Laura Durello – Pietro Franzina – Andrea Graziosi – Alessandro Nascosi
(a cura di) Andrea Graziosi
Abstract
Il volume collettaneo Diritto processuale di famiglia si propone di offrire all’operatore pratico e allo studioso una disamina unitaria, tecnica e tendenzialmente completa, dei numerosi procedimenti in materia di famiglia esistenti nell’ordinamento giuridico italiano. Non solo quindi i processi di separazione e di divorzio, giudiziali o consensuali, ma anche l’esecuzione forzata dei provvedimenti familiari, le azioni in materia di stato, le misure di protezione dei soggetti deboli (interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno), lo scioglimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e l’esame degli aspetti processuali delle controversie familiari con elementi di internazionalità. Particolare attenzione è riservata all’evoluzione giurisprudenziale ed all’analisi delle più importanti sentenze in materia, pur senza trascurare i principali apporti dedicati a queste tematiche dalla dottrina processualcivilistica.
Andrea Graziosi, curatore e coautore dell’Opera, è professore ordinario di diritto processuale civile nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e svolge la professione di avvocato civilista nel Foro di Bologna. Nel corso della sua carriera ha dedicato numerosissimi studi e ricerche al diritto processuale di famiglia, tra i quali il libro La sentenza di divorzio (1997) ed il volume collettaneo I processi di separazione e di divorzio (2008/2011). I Coautori, avvocati magistrati e docenti universitari, sono tutti specialisti della materia.