Aggiornato con la riforma della responsabilità sanitaria (L. 8 marzo 2017, n. 24)
Il Volume consente all’aspirante avvocato di raggiungere una solida preparazione in diritto penale proponendo le questioni più attuali e rilevanti selezionate, non solo alla luce delle sentenze rese dalla Suprema corte a Sezioni Unite – come nel caso del “sequestro preventivo del giornale on-line” -, ma anche di quelle rese dalle sezioni semplici che hanno rivoluzionato un orientamento consolidato – è il caso della applicabilità della causa di non punibilità di cui all’art. 384 cod. pen. al convivente more uxorio – o semplicemente “fatto il punto” su una questione da tempo dibattuta.
Quanto al metodo, si è pensato di agevolare il praticante avvocato formulando una domanda (questione) cui seguono le massime della giurisprudenza di legittimità suddivise in favorevoli e contrarie (dando atto anche degli eventuali orientamenti intermedi) che precedono la sentenza c.d. risolutiva i cui passaggi in diritto vengono proposti con parole chiave e frasi meritevoli di memorizzazione evidenziate in grassetto così da assumere, anche grazie alle guide di lettura, la struttura di veri e propri pareri.
Il testo è aggiornato ai provvedimenti che hanno inciso sul diritto penale (v., tra le altre, la legge 8 marzo 2017, n. 24, in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie) e agli arresti giurisprudenziali più significativi in ottica di esame (v., ad esempio, Cass. pen., sez. VI, 16 dicembre 2016, n. 7606, in tema di rilevabilità di ufficio della causa di non punibilità ex art. 131-bis cod. pen.).
Giulia Cortoni
Valerio de Gioia
Giudice della prima sezione penale del Tribunale di Roma, Magistrato referente distrettuale
per la Formazione Decentrata – Scuola Superiore della Magistratura dal 2012 al 2016, giudice
civile, delle esecuzioni e del lavoro dal 2001 al 2008, autore di numerosissime pubblicazioni e opere
monografiche nonché curatore di opere collettanee. Componente della Commissione per l’esame di
Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato – Sessione 2008.