DIRITTO PENALE COMMERCIALE 2018
VOLUME I. I PRINCIPI GENERALI
Di ALBERTO ALESSANDRI (AUTORE), SERGIO SEMINARA (AUTORE)
Abstract
L’opera “Diritto Penale Commerciale” affronta i temi classici della materia ed è divisa in quattro volumi.
“I principi generali”, a firma di Alberto Alessandri e Sergio Seminara, tratta i Problemi Generali: la definizione del settore d’indagine, il tema dei white collars crime; le sanzioni, l’individuazione dei soggetti penalmente responsabili nelle imprese; la responsabilità degli enti da reato.
“I reati societari”, a firma di Sergio Seminara, approfondisce le figure che compongono il disarmonico settore dei reati societari, dedicando particolare attenzione alle figure del falso in bilancio e completando il quadro con lo studio degli illeciti relativi alla revisione legale dei conti.
“Il diritto penale del mercato mobiliare”, a firma di Sergio Seminara, affronta i temi dei reati e delle sanzioni amministrative presenti nella disciplina punitiva nel settore del mercato mobiliare, riservando ovviamente speciale attenzione agli abusi di mercato. “I reati fallimentari”, a firma di Alberto Alessandri, è dedicato a una ricognizione dei reati fallimentari, rimasti sostanzialmente immutati nonostante la penetrante riforma della disciplina civilistica.
Ciò comporta, per lo studioso, uno sforzo di armonizzazione non semplice.
L’ultima parte sarà disponibile ai primi del 2019.
Volumi collegati: