feb 042013
 
Titolo: Diritto dei trasporti
Autore/Curatore: Redazionale
ISBN: ISSN 11235802
EDITORE: Edizioni AV
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

DIRITTO DEI TRASPORTI

 

 

 

 

  • TIPOLOGIA: DIGITALE
  • CADENZA: Trimestrale
  • DURATA ABBONAMENTO: open source (dal 2019)

 

 

Abstract

La rivista «Diritto dei trasporti», fondata nel 1988 da Gabriele Pescatore, Gustavo Romanelli, Gabriele Silingardi e Leopoldo Tullio, è nata con periodicità semestrale, per i tipi della Cedam, nel contesto delle attività dell’Istituto di diritto della navigazione dell’Università La Sapienza di Roma.

I positivi riscontri e gli apprezzamenti pervenuti dai lettori hanno indotto la direzione a rivedere la periodicità dell’iniziativa per consentire una maggiore agilità e attualità delle informazioni. Dal 1992 la rivista è diventata quadrimestrale, con l’intervento dell’Istituto per lo studio del diritto dei trasporti (I.S.DI.T.) di Cagliari, che ne ha assunto anche l’impegno editoriale. Dal 2004 tale impegno è passato ad Edizioni AV di Cagliari.

La rivista è destinata a studiosi, giudici e avvocati, operatori del settore. Si propone di fornire un quadro esauriente dell’evoluzione giuridica in atto nei trasporti terrestri, aerei e marittimi, sia dal punto di vista conoscitivo, sia sotto l’aspetto scientifico e propositivo. In tale ottica, essa intende evidenziare i nuovi sviluppi normativi, gli orientamenti giurisprudenziali e le istanze socio-economiche emergenti dalla prassi operativa, anche allo scopo di assumerli come dati di un’attenta analisi scientifica, di sicura utilità tanto per lo studioso del diritto, quanto per l’operatore economico e pratico.

Contenuto rivista

La rivista «Diritto dei trasporti» si articola in otto rubriche fisse, fornendo un quadro organico di quanto può interessare il diritto dei trasporti, in oltre mille pagine all’anno.

Nei Saggi sono raccolti articoli scientifici, redatti anche in lingua straniera, su temi di particolare rilevanza giuridica. La rubrica Interventi è costituita da commenti alle più recenti e principali novità legislative, contributi a dibattiti dottrinali e giurisprudenziali, relazioni a convegni. Nei Fatti e misfatti sono accennate problematiche giuridiche, talvolta provocate da casi di cronaca, trattate con arguzia e sul filo dell’ironia. Nella rubrica Giurisprudenza al vaglio sono riportate sentenze, anche straniere, di particolare interesse; ciascuna pronuncia, trascritta integralmente nella motivazione in diritto, è seguita da un puntuale commento con riferimenti giurisprudenziali e dottrinali. Il Massimario racchiude, ordinate per argomenti, le massime delle decisioni, anche straniere, più significative. La rubrica Osservatorio legislativo contiene un repertorio scelto, in cui sono selezionati gli estremi degli atti normativi, talvolta riportati per intero, pubblicati nelle Gazzette ufficiali italiana e dell’Unione europea del quadrimestre precedente a quello cui il fascicolo della rivista si riferisce; il repertorio è preceduto da una rassegna di legislazione regionale. Nelle Segnalazioni bibliografiche sono riportati i riferimenti delle più recenti pubblicazioni, anche straniere, seguiti in alcuni casi da una breve presentazione. Nei Materiali è riportato, integralmente e preceduto da una breve introduzione, recente materiale di documentazione, non sempre facilmente reperibile per gli operatori del settore dei trasporti e gli studiosi. Ogni fascicolo della rivista termina con l’elenco dei Collaboratori, che comprende il nome e la qualifica di tutti coloro che hanno contribuito con i loro scritti alla realizzazione del fascicolo stesso. Oltre alle rubriche fisse, sono occasionalmente presenti le Cronache, in cui sono riportati resoconti di convegni, seminari e incontri di studio, e le Curiosità, aventi per oggetto temi storici e di attualità che presentano interesse per particolari aspetti di originalità. Nelle rubriche Giurisprudenza al vaglio, Massimario, Osservatorio legislativo e Segnalazioni bibliografiche, le sentenze, le massime, i testi normativi e le pubblicazioni sono accompagnati da un’icona rappresentante la modalità di trasporto ad essi riferita.

 

 

per info e nostro supporto:

spazioquaglia@spazioquaglia.it


Print Friendly
USCITA: Quadrimestrale
FORMATO: carta, digitale

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)