mar 042013
 
Titolo: Diritto d'autore europeo
Prezzo: 38,00 - 50% € 19,00
Anno: 2011
Autore/Curatore: Michele Bertani
ISBN: 9788834819715
EDITORE: Giappichelli
EDIZIONE:
COLLANA: Quaderni di Aida
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

In questo volume l’Autore affronta ad ampio raggio il tema, molto attuale, del diritto d’autore ed in particolare inserito in un’ottica europeistica.
Partendo dall’analisi dell’evoluzione storica del diritto d’autore (da prima del Settecento, passando per il consolidamento dogmatico dell’Ottocento e i movimenti per l’armonizzazione internazionale e comunitaria del ‘900) e del suo sistema delle fonti, il Bertani ne estrinseca le peculiarità giuridiche per quello che riguarda le opere oggetto di protezione di questo tipo di diritto: nascita dell’opera, appartenenza e protezione della stessa.
Ampio spazio è dedicato alle cosiddette “attività riservate” che riguardano gli aspetti più pratici del diritto d’autore come ad esempio la struttura delle privative patrimoniali, le licenze che ne regolano l’utilizzo ed ogni altro istituto normativo collegato (principi comunitari e interni, antitrust, diritti morali,ecc…..).
Per concludere la trattazione, l’Autore sottolinea la progressiva emersione di diritti connessi all’appropriazione dei prodotti culturali, prendendone poi brevemente in esame la nascita, la circolazione, la struttura, l’estensione (orizzontale e verticale) e l’esercizio, sia a livello patrimoniale che morale.
I. Evoluzione storica e sistema delle fonti. – II. Nascita ed appartenenza dei diritti d’autore. – III. Opere protette. – IV. Attività riservate. – V. Diritti connessi.

Print Friendly
PAGINE: X-334
FORMATO: 15 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)